Intervista a Nicolò Sole

Istituto Cortivo e Privatassistenza di Olbia hanno stipulato una nuova e importante collaborazione. Privatassistenza è un vero e proprio riferimento, in tutta Italia, per le famiglie e le persone che necessitano di aiuto e di conforto in momenti difficili della loro vita. Ce ne parla il Signor Nicolò Sole.

Buongiorno Signor Sole, perché ha scelto di collaborare proprio con l’Istituto Cortivo?

Ho fatto delle indagini di mercato e ho scelto Istituto Cortivo per diversi motivi. A parte essere presente su tutto il territorio nazionale, la preparazione degli allievi è davvero ottima e l’ho constatato di persona guardandoli lavorare.

Qual è il valore aggiunto dei Corsi di formazione dell’Istituto Cortivo?

Il fatto che l’Istituto esista dal 1984 testimonia una lunga esperienza nel mondo dell’Assistenza e della formazione. Tutto è pensato per trasmettere competenze nel modo più aggiornato possibile: video-lezioni online, dispense cartacee, tutor sempre reperibili anche telefonicamente. Alla soglia del 2020, sono aspetti davvero molto importanti.

In che cosa consiste la collaborazione tra l’Istituto Cortivo e la sede di Olbia di Privatassistenza?

Il nostro obiettivo è darci un supporto reciproco. Noi abbiamo bisogno di integrare il nostro staff con personale qualificato e Istituto Cortivo ha la necessità di formare i suoi allievi attraverso tirocini, collaborazioni, esperienze pratiche. Insieme, possiamo creare sinergie importanti per entrambe le realtà.

In Italia, assistiamo a un crescente aumento di richieste di Assistenti sempre più competenti e preparati. Che cosa ne pensa?

Lo posso confermare. Le famiglie e gli assistiti hanno il diritto di contare su professionisti in grado di dare aiuti concreti. Fino a qualche anno fa, ci si basava solo sull’esperienza degli Assistenti per valutare la loro preparazione. Oggi le cose sono diverse, ci permettono di aumentare il livello culturale medio e di offrire servizi mirati e specifici.

Ha già fatto richiesta di Assistenti al Servizio Segnalazione Allievi post attestato dell’Istituto Cortivo?

Certo, ho già ricevuto dei nominativi da parte dell’Istituto Cortivo e stiamo già valutando alcuni allievi da inserire nella nostra equipe presso la sede di Olbia.

Cosa ne pensa della preparazione degli allievi dell’Istituto Cortivo?

Ho avuto modo di confrontarmi con diversi Assistenti che hanno concluso il percorso di studi all’Istituto Cortivo e di vederli all’opera direttamente sul campo. Posso assolutamente confermare che si tratta di persone molto competenti, empatiche e motivate.