Intervista a Hodorogea Andreea Ana Maria, assistente anziani
Era davvero da tanto tempo che Andreea Ana Maria Hodorogea sognava di iscriversi ai Corsi dell’Istituto Cortivo. Quest’anno, è riuscita a specializzarsi in Assistenza agli Anziani e a trovare lavoro nella stessa struttura in cui ha svolto il suo tirocinio.
Ciao Andreea, come mai hai scelto proprio l’Assistenza agli Anziani?
L’esperienza di perdere mio padre mi ha segnata e da allora ho improvvisamente sentito il desiderio di svolgere un lavoro utile per gli altri, in particolare per gli anziani. Ho dovuto rimandare tante volte perché ho una bambina molto piccola, ma sono felice di essermi ascoltata e seguita.
È stato impegnativo il percorso di studi all’Istituto Cortivo?
Sicuramente è un Corso che richiede impegno, non si può dire il contrario. Io l’ho svolto mentre lavoravo full-time come pasticciera e con una bambina piccola, ma nonostante questo è andato benissimo!
Raccontaci la tua esperienza di tirocinio…
Ho svolto il tirocinio alla Casa di Riposo Soldi E. & F. a Vescovato, in provincia di Cremona. L’esperienza è stata unica: ho passato i primi due giorni a osservare il lavoro di due professionisti e, subito dopo, ho iniziato a occuparmi in prima persona di igiene, di affiancamento ai pasti, di accompagnamento ai giochi e di fare semplicemente un po’ di compagnia a chi ne aveva bisogno.
«Mi hanno detto che era da tanto tempo che non trovavano una tirocinante come me e infatti alla fine mi hanno chiesto di continuare a lavorare con loro»
Che consigli daresti alla te stessa di qualche anno fa?
Mi consiglierei di credere di più in me stessa e di buttarmi. Non bisogna mai mollare i propri sogni, è importante crederci e fare tutto il possibile per realizzarli.
Qual è l’aspetto che ami di più dell’Assistenza agli Anziani?
Amo aiutare, sentirmi utile, fare qualcosa di buono per gli altri. Questo non è un lavoro come un altro, per riuscire a farlo bisogna davvero essere molto appassionati e sentirselo dentro.