Intervista a Mihaela Apavaloai, assistente disabili

A 43 anni, Mihaela Apavaloai ha realizzato il suo sogno di specializzarsi in Assistenza ai Disabili e all’Infanzia. Oggi, lavora nello stesso centro di riabilitazione in cui ha svolto il tirocinio.

Ciao Mihaela, come mai hai scelto proprio questo ambito?

Ho sempre amato l’idea di lavorare con i bambini e con i disabili, ma ho iniziato a studiare veramente l’ambito dell’Assistenza solo quando ho scoperto che mia figlia aveva un problema cronico di salute. Da quel momento, ho iniziato ad approfondire sempre di più e ho scoperto una passione infinita.

Raccontaci com’è andata la tua esperienza di tirocinio

Ho svolto il tirocinio in una scuola dell’infanzia e in un centro di riabilitazione. Durante questa esperienza, ho avuto modo di seguire bambini di fasce d’età diverse, ma anche adulti. È andata così bene che sto continuando a lavorare con il centro di riabilitazione e adesso sono molto più sicura di me.

 

«Essere Assistenti è un lavoro molto impegnativo, sia fisicamente sia mentalmente, bisogna essere predisposti per riuscire a farlo. Il tirocinio mi ha permesso di confermare la mia passione e mi ha fatto capire che potevo trasformare l’interesse in un lavoro»

Che consigli daresti alla te stessa di qualche anno fa?

Mi consiglierei di provare e di buttarmi molto di più. I bambini e le persone con disabilità sono meravigliosi, ma per aiutarli bisogna saper ascoltare e osservare, per avere questo è fondamentale fare pratica.

Qual è la cosa che ami di più del tuo lavoro?

Amo giocare con i bambini, sentire i loro racconti, entrare nei loro mondi fantastici. Ma la cosa più bella, forse, è vederli crescere, migliorare, cambiare, imparare.