Intervista a Maria Pellegrino, assistente infanzia
Maria Pellegrino ha confermato la sua passione per l’Assistenza all’Infanzia durante il tirocinio. Oggi, lavora in un doposcuola, all’Emozionido in provincia di Messina, e aiuta bambini e ragazzi a svolgere i compiti, a socializzare e a trovare passatempi costruttivi per i momenti di divertimento.
Ciao Maria, com’è andato lo studio con l’Istituto Cortivo?
Lo studio durante il Corso è andato benissimo, ho usato tutti i materiali a disposizione: dispense, video-lezioni, tutoraggio. Quando non riuscivo a capire bene qualche concetto, ho sempre chiesto precisazioni e i docenti mi hanno aiutata con grande disponibilità.
Com’è stata la tua esperienza di tirocinio?
Ho svolto il tirocinio presso la stessa Cooperativa con cui lavoro tuttora, all’Emozionido in provincia di Messina. È stata davvero un’esperienza meravigliosa perché ho avuto modo di osservare e di aiutare bambini dai 14 mesi fino ai 5 anni e mezzo. L’equipe, tra l’altro, mi ha dato fin da subito delle responsabilità e mi ha fatta sentire parte fondamentale del gruppo.
«È una grande soddisfazione aver rinnovato la collaborazione con la Cooperativa con cui ho svolto il tirocinio, ha confermato la mia preparazione»
Che consigli daresti alla Maria di qualche anno fa?
Mi consiglierei di iscrivermi prima e di iniziare subito a seguire i miei sogni. Ovviamente, per diverso tempo ho dovuto dare priorità alla famiglia e fare lavori in ambito diverso da quello che io amo, però mi sarebbe piaciuto aver cominciato qualche anno in anticipo.
Hai qualche sogno per il futuro?
Vorrei aprire un Asilo tutto mio. Sono consapevole del fatto che l’esperienza sia assolutamente necessaria per chi vuole realizzare un progetto di questo tipo, quindi al momento mi concentro con piacere e con entusiasmo su quello che sto facendo.