Corso assistente turistico disabili
L’Assistente turistico per disabili accompagna i disabili anche in vacanza e nel tempo libero, aiutandoli, con empatia e professionalità, a vivere pienamente e a prendersi cura di se stessi.
L’Assistente turistico per disabili accompagna i disabili anche in vacanza e nel tempo libero, aiutandoli, con empatia e professionalità, a vivere pienamente e a prendersi cura di se stessi.
Quella dell’Assistente turistico per disabili è una figura professionale sempre più ricercata anche grazie a un diverso modo di concepire la disabilità nella nostra società. Oggi infatti consideriamo finalmente i disabili come persone che non solo non si devono in un certo senso nascondere o limitare, ma, al contrario, hanno il diritto di vivere pienamente, come tutti noi. E che quindi, come noi, vanno in vacanza, viaggiano, visitano luoghi, mostre, paesi…
Come noi usano l’auto, prendono il treno o l’aereo, ma spesso, purtroppo, non sono del tutto autonomi e hanno la necessità di qualcuno che li aiuti.
Con il Corso di Assistente turistico per disabili, forniamo quindi competenze che idealmente integrano e completano quelle che si acquisiscono con la specializzazione di Assistenza ai disabili.
L’Assistente turistico ai disabili accompagna e assiste nel tempo libero persone con diversi gradi di disabilità – che può essere mentale, fisica, sensoriale – e che può essere causata da motivi molto diversi, come, per esempio:
L’Assistente turistico per disabili ha un ruolo particolare, utile e semplicemente “bello”: assiste e aiuta la persona a vivere fino in fondo il proprio tempo libero, a godere di un viaggio, o a concedersi una vacanza a cui non potrebbe accedere da solo.
Il profilo professionale richiede quindi, oltre alle competenze specifiche, anche spiccate qualità umane, dal momento che occorre instaurare un rapporto di fiducia e di vicinanza molto forte con il disabile. Empatia e voglia di aiutare gli altri sono quindi doti fondamentali al pari di una solida preparazione “tecnica”: tutto questo per affrontare ogni necessità.
Un Assistente turistico per disabili dovrà sicuramente avere una base di psicologia, conoscere l’anatomia e la fisiologia, sapere come sostenere e movimentare un disabile (come aiutarlo ad alzarsi dalla carrozzina, o come farlo salire in treno o in aereo, fronteggiando qualsiasi eventuale imprevisto); dovrà poi orientarsi con disinvoltura tra norme e leggi, ecc.
Puoi scoprire tutte le materie del Corso per Assistente turistico ai disabili nella nostra offerta formativa.
“Le persone che assisto sono formidabili, mi piace il loro modo di affrontare la vita, di cercare le emozioni. Ho stretto con tanti delle magnifiche amicizie.” Serenella Rupolo, Assistente turistica per disabili
Se vuoi realizzarti professionalmente e umanamente lavorando nel sociale, aiutando persone che hanno bisogno di aiuto, il Corso di Assistente turistico per disabili è una scelta azzeccata, magari associato ad altri Corsi Cortivo: quello per Assistente ai disabili, naturalmente, o quello per Assistente all’infanzia.
Hai già deciso? Allora contattaci subito.
Il Corso per Assistente turistico ai disabili Online ti offre la possibilità concreta di una formazione professionale di altissima qualità anche a Distanza.
L’istituto Cortivo è stato tra i primi Centri privati di formazione ad sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per dare ai suoi allievi la possibilità di accedere a tutti i servizi didattici utilizzando semplicemente il computer o lo smartphone.
La didattica on line, detta anche FAD (Formazione a Distanza), è stata ed è l’evoluzione naturale di un’offerta formativa che mette al centro le esigenze professionali, logistiche e organizzative degli allievi, senza che la qualità ne risenta.
Se lavori o studi, con noi puoi gestire come preferisci il tuo tempo: i nostri servizi online sono infatti sempre disponibili, tutto l’anno per 24 ore al giorno. E ti garantiamo che non avrai ripercussioni sulla qualità della tua formazione.
La tua Area Allievi è infatti la tua “classe scolastica” virtuale: al suo interno puoi prenotare consulenze individuali, colloqui, esami. Puoi anche consultare le video lezioni e i laboratori didattici, o scaricare gratis i libri di testo.
E che dire poi della possibilità di prenotare e sostenere gli esami via Whatsapp? Un’opportunità impensabile fino a pochissimo tempo fa e che oggi, grazie al Cortivo, è una realtà consolidata e quasi “naturale”.
Detto questo non dimenticarti che noi ti offriamo anche la possibilità di frequentare eccellenti seminari in presenza, che sono un po’ la ciliegina sulla torta del nostro metodo didattico. Liberi e gratuiti per allievi ed ex-allievi, rappresentano occasioni davvero imperdibili di scambio di idee ed esperienze con colleghi e professionisti del Sociale e dell’Assistenza alla persona.
Abbiamo più di trent’anni di storia e una lunga esperienza nella progettazione e nell’offerta di corsi di formazione orientati al mondo del sociale. Questo ci permette di darti oggi la possibilità di prepararti al lavoro che hai sempre sognato in maniera flessibile, personalizzata, completa.
La nostra proposta formativa, insomma, nasce da una conoscenza diretta e approfondita del mondo dell’assistenza alla persona ed è costantemente aggiornata in base alle esigenze del mercato e della società.
Come tutti i corsi di formazione firmati Istituto Cortivo, anche quello per Assistente turistico per disabili non prevede la frequenza obbligatoria. Alimentazione, cucina e dieta Inoltre puoi cominciare il tuo percorso formativo quando vuoi, nel periodo dell’anno più funzionale per te.
Il corso è strutturato in una parte generale e in una monografica: così puoi acquisire sia le competenze specifiche, sia una base comune a tutte le specializzazioni: avrai quindi la possibilità di seguire anche altri corsi – per Counselor, per esempio, oppure per Assistente agli anziani – e costruirti una formazione ancora più distintiva, unica, completa.
La parte generale, e questo vale per tutte le specializzazioni assistenziali, è composta da 8 materie obbligatorie da 2 materie facoltative.
Questo il piano di studio del nostro corso di formazione per Assistente turistico per disabili:
200 ore di esperienza pratica che ti preparano direttamente al lavoro sono il punto culminante e caratterizzante della tua formazione nell’assistenza turistica per disabili.
Quando avrai completato il tirocinio e sostenuto l’esame finale, potrai scegliere la tua strada tra molte opportunità lavorative nel mondo del privato sociale.
Potrai svolgere il tuo tirocinio di 200 ore in una struttura all’interno di un’organizzazione che sceglierai tra quelle che operano nella tua provincia o nella tua regione. Se preferisci, potremo aiutarti nella scelta, grazie alle oltre 12.500 convenzioni attive, con enti privati e pubblici in tutta Italia.
Durante il tirocinio sperimenterai direttamente quanto avrai imparato durante il corso, avrai l’opportunità di conoscere da vicino il mondo del lavoro e potrai imparare a lavorare in team, confrontandoti con altri colleghi e operatori.
Il nostro attestato di Assistente turistico per disabili è particolarmente apprezzato nel mondo del Privato sociale. È quindi un biglietto da visita importante per le strutture assistenziali, le organizzazioni, le associazioni che si occupano di turismo accessibile; in Italia il loro numero è in continua crescita.
Per esempio:
Il nostro attestato non dà diritto a partecipare a concorsi; per accedere alle strutture assistenziali pubbliche potrai, per esempio, lavorare con cooperative sociali convenzionate con le diverse ASL.
Siamo un Centro di formazione, una scuola, e quindi non possiamo promettere che tutti i nostri allievi trovino lavoro subito dopo la conclusione del corso, così come non possiamo garantire che la struttura che ospita il tirocinio decida poi di assumere il nostro studente. Sono promesse che non possiamo fare neppure a te. Il nostro attestato dimostrerà però l’adeguatezza della tua formazione al mercato del lavoro.
Devi sapere comunque che, dopo aver completato il corso, potrai sempre rivolgerti al nostro servizio di segnalazione allievi ([email protected]) per consulenze e supporto nella ricerca di opportunità lavorative.
E se vuoi avere le idee ancora più chiare sugli sbocchi professionali del corso di Assistente turistico per disabili, leggi le storie di chi ha già compiuto il suo percorso formativo:
I racconti, le storie, le esperienze dei nostri allievi diventati Assistenti turistici per disabili sono un nostro motivo di orgoglio: sono loro, infatti, con la loro carica di energia e di entusiasmo, i migliori ambasciatori della qualità della nostra formazione. Ci stimolano a continuare a fare il nostro lavoro con coscienza e attenzione, senza mai accontentarci dei risultati raggiunti, ma cercando invece sempre di migliorarci.
Qui puoi leggere le testimonianze di alcuni allievi Cortivo che sono oggi Assistenti turistici per disabili.
I corsi firmati Istituto Cortivo formano professionisti preparati nell’assistenza agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai minori che vivono situazioni di disagio e a chi proviene da culture ed etnie diverse.
Impara le tecniche e costruisciti basi solide per lavorare con i bambini
Acquisisci le competenze per assistere efficacemente gli anziani
Assisti con professionalità le persone disabili
Aiuta i disabili anche in vacanza e nel tempo libero
Vuoi tutelare gli interessi di persone inferme o non autosufficienti?
Impara ad aiutare chi è dipendente da droga, alcol, gioco
Favorisci l’integrazione di chi proviene da altre culture
Impara le tecniche di animazione più efficaci per gruppi e comunità
Assisti a domicilio anziani e disabili
Diventa un professionista della relazione di aiuto alla persona
Il coach aiuta le persone a scoprire e valorizzare le loro potenzialità
Una squadra di professionisti appassionati e qualificati.
Chi sono i docenti, i “professori” dei nostri *Corsi di formazione*?
Sono insegnanti laureati che hanno grande esperienza nel mondo del sociale e, ovviamente, nella loro materia: sono psicologi, educatori, medici, sociologi, dottori in scienze giuridiche, esperti in pedagogia…
Sono soprattutto persone molto motivate, coinvolte ed esperte, selezionate dalla Direzione Didattica e formate adeguatamente con una preparazione teorico-pratica da altri docenti già operativi.
Le procedure di selezione e formazione sono le stesse in tutta Italia, per garantire un livello qualitativo ottimale e omogeneo.
I docenti fanno riferimento ai centri didattici di tutta Italia, condividono il metodo formativo e fanno da raccordo tra la scuola e gli allievi, in tutto il territorio.
Incontrano gli allievi, rispondono alle loro domande, spiegano le nozioni più ostiche, danno lezioni individuali o di gruppo, valutano il livello di preparazione raggiunto attraverso le sessioni d’esame fissate individualmente.
Le loro doti umane e professionali e la loro disponibilità al dialogo e al confronto favoriscono l’apprendimento ottimale e il superamento di qualsiasi difficoltà.
In tanti anni di attività, abbiamo saputo mettere insieme un gruppo di lavoro motivato e di altissimo livello, dove anche i nuovi arrivati riescono ad inserirsi rapidamente, con naturalezza, come se avessero sempre fatto parte del team del nostro Istituto, per garantire sempre una formazione di altissima qualità.
Sapere e saper fare: per andare oltre il classico “testo”.
Per diventare bravi Assistenti alla Persona, Operatori Sociali, Animatori, Counselor e Coach, serve un mix equilibrato di conoscenze pratiche e teoriche; occorre sapere che cosa fare concretamente in ogni situazione e come interagire al meglio con le persone.
Per questo, parte integrante dei nostri corsi sono i libri di testo preparati da docenti universitari ed esperti autorevoli nelle diverse discipline, aggiornati e rivisti regolarmente con la supervisione del nostro Comitato Scientifico.
Sono testi di agevole lettura, ma completi e rigorosi, per permetterti di studiare tutte le materie del corso: da quelle di carattere generale a quelle più legate alla specializzazione che hai scelto. L’apprendimento è facilitato dalla struttura a capitoli, cui seguono riepiloghi e questionari di autocontrollo: per favorire la comprensione e la memorizzazione delle nozioni più importanti.
Il materiale didattico che mettiamo a disposizione dei nostri allievi comprende strumenti formativi all’avanguardia come, ad esempio, le video lezioni, consultabili all’interno dell’area allievi del nostro sito. Il loro gradimento da parte degli studenti continua a crescere.
Da sempre noi dell’Istituto Cortivo lavoriamo per dare ai nostri allievi la possibilità di formarsi e di crescere professionalmente nel modo migliore, più attuale e aggiornato, anche con il supporto della tecnologia.
Ormai da qualche anno, all’interno dell’area allievi del nostro sito, ogni studente può svolgere comodamente online, 24 ore su 24, senza attese o costi, tutta una serie di attività che consentono di gestire in autonomia il proprio percorso formativo, interagendo direttamente con l’Istituto_Cortivo_Mia_Didattica.
Anche tu puoi prenotare, per esempio, lezioni di gruppo, consulenze individuali con il tutor, esami orali su tutte le materie previste dal programma di studio; puoi comunicare direttamente con il tutor online, che ti risponderà in tempi brevissimi; puoi inoltre, e soprattutto, sostenere gli esami scritti su tutte le materie rispondendo ad un pratico, veloce e completo questionario online. In questo modo, sei in grado di verificare subito il tuo livello di preparazione, anche utilizzando anche i questionari di prova.
Come sai, una volta risposto correttamente al questionario d’esame, e ottenuto il tuo “voto”, puoi prenotare l’esame orale presso il tuo Centro didattico, nell’orario che preferisci.
Nel caso tu non sappia ancora come si svolge il questionario online, proviamo a riassumerti qui i principali passaggi:
accedendo all’area allievi, nella sezione “La mia didattica, puoi trovare il test online dell’esame che devi svolgere;
il test è costituito da 30 domande a risposta multipla, con tre opzioni ciascuna. Ovviamente una sola delle possibili risposte è esatta. Per superare il test devi rispondere correttamente ad almeno 18 domande su 30 in un tempo massimo di 30 minuti; ogni risposta esatta vale 2 punti, il punteggio minimo è quindi di 36 punti. Se non superi il test, puoi rifarlo dopo 15 giorni;
se desideri, puoi rispondere a un questionario di prova, per vedere come è strutturato l’esame, cliccando su “SIMULAZIONE” (puoi provare il test quante volte vuoi). Il test di prova ti permette di comprendere la tipologia di domande che puoi aspettarti nel test vero e proprio.
Intervista a Sabrina Guerrieri, assistente disabili
/in Testimonianze /da Marco NalonSabrina Guerrieri ha sempre sentito, dentro di sé, la predisposizione per lavorare al fianco delle persone più deboli. A 50 anni, ha scelto di iscriversi all’Istituto Cortivo per specializzarsi in Assistenza ai Disabili e in Assistenza Turistica per Disabili. Ciao Sabrina, come mai hai scelto proprio l’Assistenza ai Disabili? Ho scoperto questa mia vocazione a […]
Intervista a Monica Di Meo, assistente disabili
/in Testimonianze /da sbs_adminMonica Di Meo si è specializzata, all’Istituto Cortivo, in Assistenza ai disabili e in Assistenza turistica ai disabili. Attualmente, attraverso la sua agenzia di viaggi, collabora con l’Anfass di Fiuggi nella creazione di percorsi turistici accessibili e come Assistente all’interno dell’organizzazione. Da dove ti è venuta l’idea di occuparti di Assistenza ai Disabili e di turismo accessibile? Io […]
Intervista a Serenella Rupolo, assistente turistico disabili
/in Testimonianze /da sbs_admin“Avevo quarantasette anni, un lavoro nell’amministrazione universitaria e due figli grandi che ormai non avevano più bisogno della mia costante presenza. Avevo anche, da sempre, una forte propensione ad aiutare chi nella vita aveva avuto meno fortuna di me, persone disabili e in difficoltà. Avevo già dato il mio contributo come volontara a varie associazioni, […]