Intervista a Tatiana Desiree Rivera De Burgos, assistente infanzia
Tatiana Desiree Rivera De Burgos è in Italia da soli tre anni e, nonostante l’impegno di dover imparare una nuova lingua, è riuscita a completare con entusiasmo il Corso dell’Istituto Cortivo e a diventare a tutti gli effetti Assistente all’Infanzia.
Ciao Tatiana, come mai hai scelto proprio l’ambito dell’Assistenza all’Infanzia?
Io ho sempre amato i bambini, l’idea di lavorare con loro per me è un sogno. Mia suocera invece lavora come Assistente agli Anziani e mi ha consigliato la stessa professione, tuttavia io mi sento molto più portata per l’Infanzia e ho scelto questo settore per seguire la mia vocazione.
Com’è stato studiare con l’Istituto Cortivo in una lingua diversa da quella madre?
In effetti all’inizio non è stato molto semplice, considerando che sono in Italia solo da pochi anni ho dovuto imparare l’italiano molto velocemente. Però mentre studiavo ho sempre trovato disponibilità da parte dei tutor e dei docenti e poi il Corso è completo di dispense e di video che mi hanno aiutata tanto.
E la tua esperienza di tirocinio com’è stata?
Il tirocinio è stato splendido, mi è piaciuto un sacco e mi è rimasto nel cuore. L’ho svolto in una scuola Materna in provincia di Varese. Durante quel periodo, i bambini si sono legati tantissimo a me e io ho avuto modo di confermare la mia passione e la mia preparazione.
«In luglio ricomincerò a lavorare con la stessa struttura con cui ho svolto il tirocinio. Ovviamente, non vedo l’ora!»
Qual è la cosa che ami di più del tuo lavoro?
Amo vedere i bambini crescere e migliorare ogni giorno. Il Corso mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti che riguardano l’educazione dei piccoli e ora, ogni volta che assisto al percorso di crescita di un bambino, resto profondamente affascinata.