Intervista a Nicole Begalli

Nicole Begalli si è specializzata all’Istituto Cortivo in Assistenza agli Anziani. Oggi lavora nella stessa struttura di accoglienza in cui ha svolto il tirocinio, in provincia di Verona.

Ciao Nicole, quando hai scoperto la tua passione per l’Assistenza agli Anziani?

Ho sempre amato aiutare le persone in difficoltà, al liceo infatti ho intrapreso un indirizzo sociale. Mi sarebbe piaciuto affrontare anche il mondo delle dipendenze, ma penso di avere una predisposizione personale nei confronti dell’Assistenza agli Anziani.

Raccontaci com’è andata la tua esperienza di tirocinio

Il tirocinio è andato benissimo, l’ho svolto nella stessa struttura di accoglienza in cui lavoro ora, in provincia di Verona. Durante il periodo formativo, ho avuto a che fare con diversi anziani che avevano vari problemi, quindi ho potuto capire molto bene se questo era veramente un lavoro che potevo e che volevo fare.

«Durante il tirocinio mi sono inserita subito in una splendida squadra che mi ha sempre aiutata e incoraggiata»

Che cos’è, per te, il tuo lavoro

Io amo aiutare le persone. Parto dalla consapevolezza di essere molto fortunata perché io, nella vita, posso fare tutto quello che voglio, mentre c’è chi non ha questa possibilità, c’è chi ha bisogno di sostegno anche solo per fare due passi. Tendiamo a dare per scontate queste cose, ma lavorare con gli anziani ti porta a guardare il mondo da una prospettiva diversa.

Hai qualche progetto per il futuro?

Vorrei continuare a studiare per migliorarmi e per integrare ancora di più le mie competenze personali e professionali. Ho voglia di crescere proprio per poter aiutare meglio le persone che hanno bisogno di me.