Intervista a Diagne Binetou

In pochissimo tempo, Diagne Binetou è riuscita a portare a termine il percorso di formazione all’Istituto Cortivo e a dimostrare le sue competenze collaborando con People Family Network. Ci racconta una storia che inizia in Senegal e continua con grande soddisfazione in Italia.

Ciao Diagne, perché hai deciso di specializzarti nell’ambito dell’Assistenza agli Anziani?

Ho sempre sognato di lavorare nell’ambito dell’Assistenza, anche quando vivevo in Senegal. Al tempo, però, non avevo competenze specifiche, anche se avevo comunque il mio lavoro. Sono in Italia da 10 anni e, visto che adesso i miei figli sono cresciuti, ho deciso di dedicarmi a questa passione per aiutare gli altri.

«Mi sono iscritta all’Istituto Cortivo perché secondo me per essere d’aiuto a chi ne ha bisogno è davvero necessario avere molte competenze pratiche e teoriche»

In Senegal, portiamo tutti molto rispetto per gli anziani, loro sono la nostra storia, la nostra ricchezza. Io sono cresciuta con questo valore culturale e me lo porto dentro da sempre, fa parte di me.

Descrivici la tua giornata lavorativa

Grazie a People Family Network sono entrata in un team di professionisti dell’Assistenza alla persona che offre servizi per anziani, malati e disabili. Non è stato semplice perché questa realtà seleziona molto attentamente i suoi collaboratori e ho dovuto superare diversi esami per farne parte.

Attualmente, seguo 2 anziani nell’organizzazione e nella gestione domestica, nella preparazione dei pasti, nelle uscite e nelle mansioni quotidiane. Per me, ripeto, è una passione, ho scelto di farlo solo part-time perché posso permettermelo, ma affronto ogni giorno con grande entusiasmo.

«Lavorare con gli anziani è una passione. Quando sono con loro mi sento vivere»

Hai avuto modo di confermare le tue competenze finora?

Sì, ogni giorno. La teoria del corso è andata fin da subito molto bene, anche se sono straniera sono in Italia da 10 anni e le nozioni le ho acquisite facilmente. Il tirocinio è stato fondamentale per farmi entrare nella realtà quotidiana che affronto anche oggi, tutti i giorni.

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso per Assistente agli anziani e sulle altre specializzazioni?