Intervista a Claudia Roxana Bizdadea

Claudia Roxana Bizdadea è un’allieva dell’Istituto Cortivo che, a giugno 2018, ha avviato una filiale Sanitelgest  a Brescia. Con questa realtà, l’Istituto Cortivo ha avviato una convenzione aperta sia per i tirocini sia per opportunità lavorative per i nostri allievi.

Ciao Claudia, com’è essere un’imprenditrice del sociale?

È molto bello. Io ho iniziato questo percorso perché amo prendermi cura degli altri e volevo avere una preparazione specifica per realizzare il sogno che coltivavo fin da bambina.

Ora che gestisco la filiale di Sanitelgest a Brescia ho dovuto mettere un po’ in secondo piano il rapporto diretto con l’utente per organizzare il lavoro, mettere insieme le varie equipe e coordinare le attività: a volte mi capita ancora di rimettermi la divisa e scendere in campo.

Hai chiamato spesso l’Istituto Cortivo per chiedere la segnalazione degli allievi disponibili nella tua zona. Hai avuto modo di testare la loro preparazione?

Sì, certo, da giugno 2018 a marzo 2019 ho accolto 3 allievi dell’Istituto Cortivo e posso dire che sono tutti perfettamente preparati. Per me, non c’è paragone con altri tipi di formazione.

«Ho avuto il piacere di riscontrare in tutti gli allievi dell’Istituto Cortivo il desiderio di approcciarsi al mondo del sociale con grande passione»

Un Assistente deve essere paziente, competente, umile e rispettoso della dignità della persona. Queste caratteristiche non si apprendono però solo sui libri, bisogna avercele dentro e non si può farne a meno.

Pensi che in Italia, e in particolare nella tua zona geografica, ci siano opportunità professionali nell’ambito dell’Assistenza?

Direi proprio di sì. Noi, come struttura di Assistenza domiciliare integrata, siamo in una zona piena di strutture sanitarie. Per il singolo professionista le opportunità di proporsi non mancano di certo.

Vuoi avere più informazioni sul Corso di Assistenza agli anziani e sulle altre specializzazioni?