Intervista a Anna Mitrakova

Anna Mitrakova ha iniziato a collaborare con il Residence Struttura Protetta per Anziani Montefiore di Casina (RE) dopo aver svolto il tirocinio formativo previsto dai nostri corsi. Ama aiutare gli altri e grazie a questa occasione ha realizzato il suo sogno di lavorare nel mondo del sociale.

Ciao Anna, perché hai deciso di specializzarti proprio in Assistenza agli Anziani?

Mi piace molto aiutare gli anziani, sentirmi utile nelle loro vite. E fortunatamente c’è molta richiesta di figure preparate per svolgere questo lavoro. Ho deciso di investire nella mia formazione per intraprenderei il futuro che ho sempre sognato.

«Dopo tanto studio e tanto impegno, è stata davvero una grande soddisfazione essere inserita nel team di lavoro con il quale avevo condiviso il tirocinio formativo»

Qual è il tuo ruolo all’interno della struttura Montefiore?

Al momento, il mio compito è di apprendere il più possibile in questa fase di inserimento stabile in struttura e quindi in questo passaggio trascorro le mie giornate affiancando gli altri Assistenti e a svolgere piccole mansioni quando richieste.

Che cosa ami di più del tuo lavoro?

Amo essere presente al fianco delle persone, aiutarle e dar loro una presenza su cui contare. Per me è una grandissima soddisfazione esserci anche nelle cose piccole che però fanno la differenza.

«Lavorare con gli anziani significa lavorare con il cuore e trarre mille soddisfazioni da un lavoro concretamente utile»

Quanto è importante, secondo te, la formazione nell’ambito dell’Assistenza agli Anziani?

È importantissima. In Italia ci sono davvero molti anziani che hanno bisogno di aiuto, ma non basta stargli accanto, bisogna sapere cosa fare al momento giusto e questa abilità si sviluppa solo con un’adeguata propensione teorica e pratica. Se non studi, non riesci a capire né a vedere molte difficoltà, quindi neanche a intervenire.

«Durante il mio percorso di formazione, sono stata seguita molto bene dall’Istituto Cortivo, anche se avevo poco tempo a disposizione siamo riusciti a organizzare tutto. Sono felice di questa scelta e la rifarei»

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso di Assistente agli anziani e sulle altre specializzazioni?