Intervista a Aliona Beke

Aliona Beke ha scelto di specializzarsi in Assistenza agli Anziani con la speranza di inserirsi nel mondo del sociale italiano con le giuste competenze teoriche e pratiche. Oggi lavora alla residenza «Le Ville» in provincia di Forlì Cesena.

«Sono arrivata in Italia a 18 anni e, con il passare del tempo, ho maturato sempre di più il desiderio di lavorare in questo ambito. Così un giorno ho deciso di provarci veramente»

Ciao Aliona, è stato difficile per te trovare lavoro nel mondo del sociale?

Io sono stata davvero molto fortunata perché grazie al Corso dell’Istituto Cortivo sono riuscita a conciliare la mia vita personale e i miei sogni. Io sono mamma di due bambini piccoli e avrei fatto davvero molta fatica a seguire qualsiasi altro percorso. Non voglio dire che all’Istituto Cortivo sia più semplice, anzi, ma l’organizzazione e il sistema mi hanno dato la possibilità di imparare con i miei tempi.

Qual è la cosa più bella dell’Assistere gli Anziani?

Io mi sento molto realizzata perché sento di fare un lavoro utile per gli altri. Io amo condividere, essere attiva e presente e gli anziani hanno tanto bisogno di persone che si preoccupano anche del loro stato emozionale, dei loro pensieri e del loro umore.

«Sento di fare qualcosa di concreto per gli altri. E questo è bellissimo»

Che consigli daresti a chi vuole fare il tuo stesso lavoro?

Prima di tutto, consiglierei di iniziare a studiare. La teoria per me è stata davvero fondamentale, mi ha aperto un mondo infinito e mi ha fatto capire quanto si può andare a fondo di qualsiasi argomento. Anche la pratica è fondamentale perché conferma la passione.

Se si desidera aiutare davvero gli anziani non basta ovviamente aver acquisito delle conoscenze. Bisogna anche avere buon senso, essere delle persone disponibili e collaborative, avere una buona dose di flessibilità per mettersi a disposizione quando serve. Bisogna inoltre imparare a cogliere tanti piccoli segnali non verbali che dicono molto di più di mille parole.

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso per Assistente agli anziani e sulle altre specializzazioni?