Intervista a Marco Ercolini


Marco Ercolini ha concluso il suo percorso all’Istituto Cortivo solo da qualche settimana e lavora già, come Assistente ai Disabili, in un Centro Diurno riabilitativo e laboratorio occupazionale in provincia di Parma.

Ciao Marco, come hai scoperto la tua passione per l’Assistenza ai Disabili?
Questa passione, per me, è stata una vera e propria sorpresa. A un certo punto della mia vita, non sapevo che cosa volevo fare, quale poteva essere la mia strada. È stata la mia famiglia, che mi conosce bene, a incoraggiarmi a provare l’ambito dell’assistenza e da quel momento è cambiato tutto.

«All’Istituto Cortivo ho trovato le competenze teoriche che mi mancavano per completare la mia preparazione professionale»

Come si svolge la giornata di un Assistente ai Disabili?
Io lavoro in un centro diurno riabilitativo e il mio compito è intrattenere gli ospiti, far passare loro una buona giornata, incoraggiarli ad affrontare i percorsi di riabilitazione con l’approccio giusto. Gli specialisti si occupano di riabilitare questi ragazzi, e noi tutti ci impegniamo al massimo per farli sentire a loro agio.

Questo centro collabora anche con altre Cooperative che ci propongono delle attività. Quindi, oltre ai momenti ludici e ricreativi, capita che durante il giorno i ragazzi debbano fare qualche lavoretto, come ad esempio dei semplici cablaggi con dei fili. Io li sostengo anche in questi progetti e vedo che quando riescono a mettere insieme le cose correttamente, per loro è una soddisfazione infinita.

«Ho iniziato facendo del volontariato e, dopo il Corso all’Istituto Cortivo, il Centro Diurno riabilitativo mi ha fatto una proposta di lavoro»

Pensi che fare volontariato sia utile per chi vuole lavorare nel mondo sociale?
Assolutamente sì. Per quanto mi riguarda è stato decisivo: la proposta di lavoro, infatti, è arrivata dopo un anno di servizio civile in una Cooperativa e dopo un lungo periodo di volontariato presso la struttura in cui sono inserito attualmente. Consiglio a tutti di fare del volontariato per toccare con mano la realtà di qualsiasi settore.

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso per Assistente ai disabili e sulle altre specializzazioni?