Intervista a Maria Teresa Moramarco, assistente disabili

Lei si chiama Maria Teresa Moramarco e ha appena concluso i Corsi dell’Istituto Cortivo per diventare Assistente all’Infanzia e ai Disabili. Ama trovare il meglio in ogni persona e incoraggiare i più piccoli a potenziare le loro capacità.

Ciao Maria Teresa, com’è stato studiare con l’Istituto Cortivo?
Non ho mai avuto difficoltà, anche se ho una famiglia e un bambino piccolo quindi mettersi a studiare non è stato neanche semplicissimo. Le video-lezioni e le dispense sono molto chiare e, in ogni caso, per qualsiasi dubbio ho avuto modo di confrontarmi direttamente con i docenti.

Cosa hai imparato durante i tirocini?

Ho svolto due tirocini, uno per specializzazione.
Queste esperienze mi hanno fatto capire quanto posso contare sulle mie capacità e sulle mie conoscenze. Avevo il timore di non riuscire ad approcciarmi correttamente con i bambini e con le persone in generale, invece è andato tutto per il meglio.

«Il tirocinio è andato così bene che mi hanno chiesto di consegnare il mio curriculum in direzione per eventuali collaborazioni future»

Che consigli daresti a chi sogna, come te, di lavorare con i bambini e con i disabili?
Prima di tutto, consiglio di seguire questi Corsi dell’Istituto Cortivo. Anzi, l’ho già fatto e una mia amica si è iscritta proprio per lavorare nell’infanzia. Ovviamente bisogna anche trovare il coraggio di mettersi in gioco, di studiare, di fare pratica.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Per ora, visto che ho appena finito il Corso, sogno solo di iniziare a lavorare nell’Infanzia o nella Disabilità. Non lo desidero per questioni economiche, ma proprio per dare il mio contributo al mondo e, nel mio piccolo, per migliorare la vita a un bambino o a un disabile. Penso di poter dare molto sostegno e grandi stimoli a chi è in difficoltà.