Intervista a Corinne Tafuri, assistente infanzia

Corinne Tafuri ama stare con i bambini perché, secondo lei, le permettono di vedere il mondo con entusiasmo. Si è iscritta all’Istituto Cortivo perché, un po’ per caso, il suo precedente lavoro l’aveva portata a contatto con il settore dell’infanzia e da allora non è più riuscita a farne a meno.

«Mi sono trovata per caso a lavorare con i bambini e ho riscoperto una passione che avevo lasciato in disparte per molto tempo»

Ciao Corinne, raccontaci com’è andata la tua esperienza con l’Istituto Cortivo
Lo studio è andato molto bene fin da subito, non ho avuto nessun problema anche perché i docenti forniscono diverso materiale per approfondire e poi ci sono le videolezioni registrate.

Il tirocinio è stato molto formativo, mi ha dato modo di mettere in pratica diverse competenze. L’ho svolto all’Asilo Nido Il Bosco Magico, in provincia di Avellino. Sono stata davvero fortunata perché il team mi ha accolta benissimo fin da subito e ho avuto modo di cimentarmi parecchio.

Quanto tempo ci hai messo per entrare nel mondo del lavoro?
Dopo il tirocinio ho continuato a lavorare nei centri estivi dello stesso Asilo Nido. I responsabili della struttura mi avevano chiesto di continuare, ma sono stata contattata anche da altre realtà e alla fine ho scelto Il Regno di Re Artù, sempre in provincia di Avellino.

«Ancora prima di finire l’esperienza formativa ero già riuscita a trovare diverse occasioni lavorative»

Che consigli daresti a chi, come te, sogna di lavorare con i bambini?
Consiglio di fare il possibile per capire se questo ambito è di proprio interesse, non solo nella teoria ma anche nella pratica. È un lavoro molto impegnativo, sia fisicamente sia psicologicamente, quindi bisogna essere molto motivati. Fare qualche esperienza di volontariato, prima, può aiutare.

Qual è la cosa che ami di più del tuo lavoro?
Amo la compagnia dei bambini perché loro hanno il potere di farmi dimenticare tutto quello che c’è al di fuori dell’Asilo Nido, mi insegnano a vivere nel presente e a essere felice di tutto quello che ho.