Intervista a Stella Sabatino

Stella Sabatino ha sempre amato i bambini, fin da piccola. Dopo le scuole superiori, ha deciso di specializzarsi in Assistenza all’Infanzia all’Istituto Cortivo e di realizzare il suo sogno di lavorare con i più piccoli.

Ciao Stella, dove stai lavorando in questo momento?
Attualmente lavoro alla Scuola Madre del Buon Consiglio, in provincia di Napoli, che è la stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio, tra l’altro. Durante i mesi più caldi mi occupo del centro estivo, mentre prima seguivo tutta la programmazione educativa tradizionale, in particolare con la fascia d’età che va dai 18 mesi ai 2 anni.

«Essere riconfermata dopo il tirocinio mi ha fatto capire che finora ho preso le scelte giuste»

Quindi il tirocinio è stato un successo!
Il tirocinio per me è stato un momento meraviglioso. Era la prima volta che facevo un’esperienza lavorativa con i bambini, ma l’équipe mi ha accolta benissimo e mi ha dato anche molta libertà d’azione.

Raccontaci una tua giornata tipica
In questo periodo in cui seguo il centro estivo inizio la giornata accogliendo i bambini con una merenda, preparando zainetti e asciugamani e distribuendo la protezione solare. Subito dopo, scendiamo nell’area giochi esterna in cui ci aspetta una fantastica piscina gonfiabile in cui propongo giochi d’acqua, bagni, percorsi, attività ludiche e sensoriali.

Dopo il pranzo ci sono il pisolino, la merenda, altri giochi liberi e infine l’uscita con i genitori.

«Il tirocinio ha completato la mia preparazione. Oggi mi sento molto più sicura e fiduciosa nelle mie capacità»

Hai qualche sogno per il futuro?
Sì, vorrei tanto aprire una ludoteca o un asilo nido per bambini a partire da 0 anni. Ho già chiesto all’Istituto Cortivo di partecipare al corso mirato per avviare una struttura professionale, anche se al momento sono consapevole del fatto che sia fondamentale fare esperienza per me.