Intervista a Simona Paggetti, assistente infanzia

Simona Paggetti ha una laurea in architettura e una bella esperienza di lavoro alle spalle. Quando ha iniziato a organizzare laboratori artistici per bambini, si è trovata davanti alla necessità di ottenere delle competenze specifiche per approcciarsi in modo efficace ai più piccoli. Oggi, Simona fa parte del team dell’Istituto Scolastico Sacra Famiglia di Torino e porta avanti con soddisfazione la sua preparazione artistica insieme alle sue competenze in Assistenza all’Infanzia.

Ciao Simona, com’è stato tornare sui libri dopo diversi anni di lavoro?

Sono sempre stata abituata a studiare e a organizzarmi da sola i percorsi formativi, quindi mi sono trovata subito molto bene anche grazie a tutti gli strumenti messi a disposizione, come le dispense, le videolezioni online e l’aiuto dei docenti.

 

«Io ho iniziato l’Istituto Cortivo con un lavoro, un marito e dei figli. Non è stato semplicissimo mettere tutto insieme, però ci sono riuscita e sono felice di averlo fatto»

 

E il tirocinio ti ha aiutata a completare la tua preparazione?

Senz’altro. Ho svolto il tirocinio presso l’Istituto Scolastico Sacra Famiglia, a Torino, e una volta concluso il periodo di studi mi è stato chiesto di continuare a lavorare con loro: ho accettato molto volentieri. Tra l’altro, ho avuto la fortuna di trovare fin da subito un team di colleghi molto disponibili che mi hanno dato la possibilità di inserirmi benissimo e di fare un lavoro che amo a dir poco.

Che consigli daresti a chi vuole diventare Assistente all’Infanzia?

Consiglio di non avere paura di chiedere aiuto alle persone con cui si inizia a lavorare o a studiare. Nella vita bisogna sempre confrontarsi ed è importante imparare a farlo senza vergogna.

Hai qualche sogno nel cassetto per il futuro?

Sono davvero felice di tutto quello che ho e spero che duri per sempre. Adesso mi sento realizzata e soddisfatta, non è assolutamente scontato essere contenti del proprio lavoro e poterlo svolgere in un ambiente sano e positivo.