Intervista a Nikolina Gjeci

Da poco tempo, Nikolina Gjeci ha concluso il Corso di Assistenza all’Infanzia dell’Istituto Cortivo e sta valutando diverse offerte lavorative nella sua zona per ampliare ancora di più la sua esperienza negli Asili Nido o nelle Scuole Materne.

Ciao Nikolina, come mai hai scelto di specializzarti proprio in Assistenza all’Infanzia?

Io amo infinitamente i bambini! E sono una mamma di due bambini, che oramai hanno passato la fase dell’infanzia. Però le emozioni rimangono sempre nel cuore. Vederli crescere e accompagnarli durante gli anni più belli e delicati della loro infanzia è una grande responsabilità, ma anche un regalo meraviglioso. Occuparsi per loro mi fa sentire benissimo, e questa e stata la mia partenza a scegliere questo ambito.
Com’è andato il Corso all’Istituto Cortivo? Sei riuscita a studiare bene?
Il Corso all’Istituto Cortivo è andato benissimo, ho sempre passato gli esami nei tempi previsti e senza particolari difficoltà. Grazie ai professori, ai materiali di studio e alle video-lezioni, imparare è stato facile e piacevole.

E come è andato, invece, il tuo tirocinio?

Anche il tirocinio mi ha dato modo di vivere un’esperienza fantastica, l’ho svolto in un Asilo Nido privato. Il team mi ha accolta subito con disponibilità e io mi sono sentita a mio agio fin dal primo giorno, sia con i miei colleghi sia con i bambini.

«Il tirocinio ha confermato la mia passione e mi ha dato modo di provare sul campo le mie competenze»

Che consigli daresti alla te stessa di qualche anno fa?

Mi consiglierei di iscrivermi prima a questo Corso, di intraprendere subito la strada dell’Assistenza all’Infanzia e di buttarmi senza timore. Ora come ora, sono felice di tutto quello che ho fatto e rifarei ogni singola cosa.

Che cosa significa, per te, lavorare con i bambini?

Per me, il lavoro dell’Assistenza all’Infanzia deve essere fatto con il cuore. Il mio primo obiettivo è rendere i bambini felici e sereni. Quando vedo che i piccoli sono tranquilli significa che ho fatto bene il mio lavoro.