Intervista a Laura Vella

Laura Vella di Anzola dell’Emilia (BO) è allieva del Corso per diventare Assistente all’Infanzia dell’Istituto Cortivo, oltre che fondatrice e vice-presidente di We 4 Family, una realtà imprenditoriale che offre servizi di doposcuola, counseling, campi estivi e potenziamento scolastico. Per accogliere anche i più piccoli, We For Family ha avviato una partnership con l’Istituto Cortivo.

Ciao Laura, quando è nata, dentro di te, l’idea di fondare We4Family?

Io e la mia collega Giovanna abbiamo iniziato in casa, 4 anni fa, creando una piccolissima Associazione destinata ai bambini del nostro paese, in provincia di Bologna. Giorno dopo giorno, abbiamo deciso di ampliare i nostri servizi perché le famiglie avevano bisogno di riferimenti per il baby sitting, il doposcuola, per il periodo estivo e così via. La piccola realtà si è ingrandita sempre di più e, oggi, siamo inuna location di 180 metri quadri con uno staff corposo.

«E siamo qua anche grazie all’Istituto Cortivo che ci ha dato gli spunti decisivi per trasformarci in una mini-impresa»

Tu sei vice-presidente di questa realtà imprenditoriale, è una grande soddisfazione…

Un’enorme soddisfazione. Nel giro di soli 4 anni, l’Associazione è letteralmente esplosa. Proponiamo diverse attività nel territorio e abbiamo una grande visibilità. Oltre all’assistenza, alla cura, all’igiene, alle attività ludiche e ricreative, al doposcuola e ai centri estivi, abbiamo aperto da poco anche uno spazio counseling per affiancare i genitori.

Perché hai deciso di collaborare con l’Istituto Cortivo?

Abbiamo semplicemente accolto una necessità delle famiglie. Tra l’altro, per noi è un vanto abbinare il nostro nome a quello di Istituto Cortivo perché questa realtà è molto conosciuta in tutta Italia e la qualità delle persone che ci studiano è di un certo livello.

«Abbiamo recentemente rafforzato la partnership sottoscrivendo una convenzione con l’Istituto Cortivo. Ci piacerebbe, infatti, accogliere qualche iscritto ai Corsi e permettergli di fare il tirocinio nella nostra struttura»

Pensi che Istituto Cortivo ti abbia aiutata a realizzare i tuoi sogni?

Sì, sicuramente. Ho imparato moltissime cose che non sapevo e anche la collega con cui ho fondato l’Associazione è assolutamente entusiasta dei corsi dell’Istituto Cortivo. Ad esempio, abbiamo partecipato insieme al corso dedicato all’avviamento e alla gestione di un’impresa e proprio grazie a quel workshop abbiamo acquisito competenze fondamentali per diventare quelle che siamo oggi.

Vuoi avere più informazioni sui Corsi per Assistente all’infanzia e sulle altre specializzazioni?