Intervista a Jessica Scerra

Jessica Scerra di Catanzaro ha sempre avuto il sogno di lavorare con i più piccoli. Il percorso per Assistente all’Infanzia intrapreso con l’istituto Cortivo le ha dato la conferma di ciò che ama di più fare nella sua vita.

 

“Essere un Assistente all’infanzia, prima di chiamarlo lavoro, lo chiamerei Passione”

 

Ciao Jessica, com’è andata la tua esperienza di tirocinio?

La mia esperienza di tirocinio presso la struttura “Isola Felice” è andata bene. Ho avuto la possibilità di avvicinarmi ad entrambi gli ambienti: quello del nido e quello della materna.

Ho messo in pratica con attenzione ciò che ho studiato e appreso dalle video-lezioni, dai video approfondimenti e dal tutor online, il quale per qualsiasi dubbio è stato pronto a rispondermi ed a aiutarmi.

 

Secondo te, il tirocinio ha fortificato la tua preparazione?

Il tirocinio sicuramente mi ha fortificato, soprattutto caratterialmente.

 

“Sono consapevole che la strada da percorrere è ancora lunga ma sono pronta a tutto.”

 

Secondo te, quali caratteristiche bisogna avere per lavorare con i bambini?

Secondo me, chi decide lavorare con i bambini, alla base ci devono essere: passione, amore, empatia e tanto rispetto per la creatura che si ha davanti. La figura di Assistente all’Infanzia deve prendersi cura del bambino e accompagnarlo nella più totale crescita tramite gli strumenti adatti alla sua fascia di età.

 

Consigli i Corsi dell’Istituto Cortivo?

Consiglio vivamente per chi come me vuole intraprendere un percorso che può portarlo dove davvero vuole arrivare che sia Assistente all’infanzia o Assistente agli anziani o altro ancora.