Intervista a Jessica Dussin, assistente infanzia

Jessica Dussin ha scelto l’Istituto Cortivo per specializzarsi in Assistenza all’Infanzia e, grazie al tirocinio, è riuscita a realizzare il suo sogno di lavorare con i bambini. Oggi, infatti, collabora con l’Istituto Vigo Carmeli in provincia di Verona.

Ciao Jessica, che cosa ti ha spinta a specializzarti in Assistenza all’Infanzia?

Fin da piccola ho sempre voluto lavorare con i bambini, ma quando è arrivato il momento di scegliere il mio indirizzo formativo ho intrapreso un’altra strada. Conoscevo da tempo l’Istituto Cortivo, ma non ho mai avuto il coraggio di buttarmi finché, un paio d’anni fa, ho deciso che era arrivato il momento di farlo.

 

«Grazie al Corso dell’Istituto Cortivo sono arrivata dove non pensavo di arrivare e ho raggiunto gli obiettivi di una vita»

Raccontaci com’è andato il tuo periodo di studi

È andato molto bene perché, attraverso i materiali disponibili online e le videolezioni, sono riuscita a studiare con i miei tempi e con costanza. Devo dire la verità: non avrei mai pensato di riuscire a rimettermi sui libri e di imparare così bene.

 

E la tua esperienza di tirocinio com’è andata?
Il tirocinio è stato fantastico. L’ho svolto all’Istituto Vigo Carmeli in provincia di Verona, la stessa struttura con la quale collaboro in questo periodo. Durante questa esperienza ho seguito bambini dai 3 ai 5 anni nelle attività educative, nel gioco strutturato o libero, ma ho fatto pratica anche con il cambio pannolini dei più piccoli e con altre mansioni quotidiane.

 

«Quando si ha un sogno, non bisogna mai abbandonarlo. Consiglio sempre a tutti di buttarsi e di provare a realizzarsi»

Qual è la cosa che ami di più del tuo lavoro?

Amo passare il tempo con i bambini e vedere il mondo attraverso i loro occhi. I piccoli hanno l’incredibile capacità di essere sempre loro stessi, di mostrarsi completamente nella loro genuinità.