Intervista a Gloria Marinelli, assistente infanzia
Gloria Marinelli ha scelto l’Assistenza all’Infanzia come ambito di specializzazione all’Istituto Cortivo. Dopo diversi anni di lavoro in settori diversi, ha deciso di dedicarsi finalmente alla sua vera passione: i bambini.
Ciao Gloria, com’è stata la tua esperienza di studio all’Istituto Cortivo?
È andata molto bene, i libri e le dispense sono molto chiari, comprensibili e dettagliati. Anche le lezioni online sono molto utili e il modo in cui è strutturato il Corso mi ha permesso di studiare e di continuare al tempo stesso a lavorare.
Raccontaci che cosa hai imparato durante il tirocinio…
Ho svolto il tirocinio nella scuola dell’infanzia «Il giardino dei sogni» di Roma. Ho avuto la fortuna di avere a che fare con bambini di età diverse da 0 a 5 anni e, in particolare, con i piccoli di 3 anni. Durante questa esperienza ho fatto davvero tante cose: ho imparato a osservare il gioco libero, ho seguito i bambini durante le attività educative, ho messo in pratica quello che ho studiato.
«Ho sempre sognato di lavorare con i bambini e ho tenuto questo sogno nel cassetto per tanti anni. Adesso finalmente ho l’opportunità di realizzarlo»
Qual è la cosa che ami di più dell’Assistenza all’Infanzia?
Amo il rapporto genuino e spontaneo che si instaura con i bambini. Ho lavorato tanti anni in ambienti frequentati da persone adulte e le situazioni professionali, a volte, richiedono di indossare delle maschere o di filtrare tra la propria personalità e il modo in cui ci si deve presentare al lavoro. Con i bambini invece è esattamente il contrario, è fondamentale essere se stessi.
Hai qualche progetto particolare per il tuo futuro?
Al momento mi sto concentrando nel trovare un posto di lavoro nell’ambito dell’Assistenza all’Infanzia, ma in futuro, quando avrò abbastanza esperienza, sogno di aprire una mia struttura e di mettermi ulteriormente in gioco.