Intervista a Giada Apicella, assistente infanzia

Giada Apicella ha appena concluso il Corso per diventare Assistente all’Infanzia dell’Istituto Cortivo. In questo 2023, inizierà a lavorare presso lo stesso Asilo Nido in cui ha svolto il tirocinio e continuerà a crescere, a imparare e a migliorarsi.

Ciao Giada, che cosa ami di più dell’Assistenza all’Infanzia?

Ho sempre sognato di lavorare con i bambini, amo la loro innocenza e la loro incredibile capacità di imparare. In futuro, quando me la sentirò, spero di poter lavorare anche con i bambini disabili o in condizioni familiari di fragilità.

 

Raccontaci la tua esperienza di studio con l’Istituto Cortivo

Lo studio con l’Istituto Cortivo è andato benissimo. Mentre seguivo le lezioni io ho sempre lavorato e quindi non è stato semplice, però le video-lezioni e le dispense mi hanno dato tutto quello che mi è servito per imparare la parte teorica di questa professione.

 

E com’è andata la tua esperienza di tirocinio?
Anche il tirocinio è stato fantastico. L’ho svolto all’Asilo Nido Il Sogno, in provincia di Como. I professionisti che fanno parte del team con cui ho lavorato sono sempre stati gentilissimi e molto disponibili nei miei confronti, mi hanno permesso di fare un’esperienza piena e davvero utile.

 

«Durante il tirocinio, si è creato un legame meraviglioso con tutti i bambini del Nido e, in particolare, con un piccolo che cerca sempre le mie attenzioni»

E in questo momento continui a lavorare con lo stesso Nido in cui hai svolto il tirocinio…

Sì, esatto, alla fine del tirocinio mi hanno proposto di continuare a collaborare con loro e ne sono davvero felice perché, prima di questa esperienza, non ho mai avuto modo di mettere in pratica le mie competenze. È una grande soddisfazione per me.

Che consigli daresti alla te stessa di qualche anno fa?

Mi consiglierei di fare altre mille volte il Corso all’Istituto Cortivo, per tanti motivi. Ad esempio, mi ha permesso di rinforzare la mia autostima e di capire che posso farcela anche io a realizzare i miei sogni. Inoltre, questo Corso mi ha fatto tornare la voglia di studiare.