Intervista a Felicita Innocenti, assistente infanzia

Felicita Innocenti ha sempre avuto una predisposizione verso i bambini.

Prima di iscriversi all’Istituto Cortivo ha svolto per anni e svolge tutt’ora attività come babysitter, clown terapia e coltiva la sua passione per la musica da quando aveva 9 anni.

Oggi, mette insieme finalmente tutte le sue capacità collaborando anche con le educatrici del Nido d’Infanzia “La Locomotiva”, a Sarteano in provincia di Siena dove ha svolto il tirocinio.

Ciao Felicita, raccontaci la tua esperienza con l’Istituto Cortivo

L’esperienza con l’Istituto Cortivo è andata molto bene perché ho potuto organizzare il mio studio, rivedere le lezioni online e confrontarmi con i tutor. Mentre facevo gli esami ho continuato a lavorare, quindi per me è stato davvero importante contare sulla flessibilità.

E il tuo tirocinio com’è andato?

E’ andato benissimo ed stato davvero molto importante per me seguire bambini di età diverse e confrontarmi con le educatrici per migliorarmi.

A fine tirocinio le educatrici stesse mi hanno chiesto di collaborare con loro per il periodo estivo durante i campi solari.

 

Sono stata accolta a braccia aperte fin da subito, sia dalle mie colleghe che dai bambini,

e sono grata a loro della fiducia che mi hanno dimostrano.”

Qual è la cosa che ami di più dell’Assistenza all’Infanzia?

E’ lo stare a contatto con i bambini perché mi trasmettono, nella loro ingenuità, il modo di accettare regole imposte senza preoccuparsi dei bisogni reali sperimentando liberamente soluzioni ai problemi facilitando così l’inventiva e le correzioni.

Stare a contatto con i bambini più piccoli mi da la possibilità di vedere i loro progressi giorno per giorno e questo, per me, è molto gratificante.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Voglio continuare a studiare e per questo ringrazio anche l’Istituto Cortivo che mi ha aiutata a confermare questa mia passione ed a farmi conoscere nel mio territorio.

Riprenderò i miei studi di Scienze dell’Educazione e della Formazione perché intendo completare la mia preparazione anche con questo percorso.