Intervista a Emilia Borreca

Emilia Borreca lavora alla ludoteca Hakuna Matata di Cervinara, di cui è titolare Angela Starace, anch’essa in passato allieva -specializzata in Assistenza all’infanzia– dell’Istituto Cortivo. Nella stessa struttura svolgerà anche l’esperienza osservativo-pratica, prima di concludere il corso.

Ciao Emilia, pensi che l’Istituto Cortivo ti abbia aiutata a inserirti nel mondo del lavoro?
Devo dire di sì, mi ha aiutata molto. Grazie al metodo di questo Istituto, sono riuscita ad applicare molto bene la teoria appresa nei libri e questo mi ha dato una marcia in più per capire e per aiutare concretamente i bambini che seguo.

«Ho scoperto di voler lavorare con i bambini a 15 anni, facendo l’animatrice. Sono sempre riuscita a immedesimarmi bene in loro perché, dentro di me, è ancora viva la bambina che ero anni fa»

Di che cosa ti occupi nella ludoteca in cui lavori?
Io sono Assistente di Angela, la proprietaria, anche lei ex allieva dell’Istituto Cortivo. Svolgo tante mansioni diverse: dall’accoglienza ai giochi, dalla merenda all’organizzazione delle attività stagionali, dall’attività fisica al ballo libero. In questo periodo, siamo tutti molto concentrati sulla recita di fine anno, un vero divertimento per tutti. 

Secondo te, chiunque può diventare Assistente all’Infanzia?
In realtà, penso di no. Secondo me, bisogna avere una passione particolare per fare questo lavoro, altrimenti non si riesce ad andare avanti e, soprattutto, non si riesce ad aiutare i bambini. I bambini hanno sempre qualche «ostacolo» da superare, ogni giorno. A noi può sembrare semplice, ma per loro può essere un problema. Il nostro compito è davvero importante.

«Pazienza, passione, comprensione: sono tutte caratteristiche fondamentali per lavorare con i bambini»

Hai qualche sogno per il futuro?
Sì, ne ho uno in particolare. Adesso ho 20 anni e devo fare ancora molta esperienza, ma più avanti vorrei aprire una struttura tutta mia, un posto nel quale posso gestire tutte le attività dedicate ai bambini. Da quando ho iniziato a lavorare qui, ho avuto modo di partecipare a parecchie attività e ho capito che questa strada segnerà anche il mio futuro.

Vuoi saperne di più sul nostro Corso di Assistenza all’infanzia e sulle altre specializzazioni?  Segui questo link!