Intervista a Elmira Lame

Elmira Lame lavora da diversi anni con la Cooperativa «L’Operosa» di Bologna. Ha deciso di iscriversi all’Istituto Cortivo per specializzarsi in Assistenza all’Infanzia e per realizzare il suo sogno di lavorare con i bambini.


Ciao Elmira, quando hai scoperto questa passione per l’Assistenza all’Infanzia?

Con la Cooperativa «L’Operosa», ho lavorato molto spesso nelle scuole materne, ma anche alle medie. Tuttavia, ho sempre sentito dentro di me il desiderio di lavorare con i più piccoli, penso sia una passione innata.

Raccontaci com’è andata la tua esperienza di tirocinio

Ho svolto il mio tirocinio in una Scuola Materna affiliata alla Cooperativa con cui lavoro. Durante quel periodo sono riuscita a stare molto a contatto con i bambini, li aiutavo quando ce n’era bisogno e davo supporto alle Educatrici durante le attività quotidiane.

 

«Il tirocinio è stato importantissimo e utilissimo. Ho imparato tutto quello che mi serve per iniziare a lavorare con i bambini»

 

E adesso dove lavori?

In questo momento lavoro sempre con la stessa Cooperativa, mi sto però organizzando per essere più presente nel mondo dell’infanzia. Un passo alla volta, spero di poter lavorare all’Interno di un Asilo.

Il nostro Corso ha cambiato il tuo modo di approcciarti all’ambito dell’Assistenza?

Assolutamente sì. Per fare un esempio: prima di rimettermi a studiare avevo un approccio meno responsabile, secondo me, mi presentavo in modo forse un po’ distaccato. Adesso ho maturato una consapevolezza molto forte, mi sento coinvolta in quello che faccio e ci tengo a farlo come si deve.

Secondo te, quali caratteristiche bisogna avere per lavorare con i bambini?

È fondamentale aver acquisito delle competenze professionali mirate, ma anche essere empatici, avere voglia di costruire un rapporto con loro, e ovviamente bisogna amarli tantissimo.