Intervista a Diletta Lenzi

Diletta Lenzi ha scelto la specializzazione in Assistenza all’Infanzia perché il mondo dei bambini, per lei, è incredibilmente affascinante. Ha concluso il percorso a marzo 2022 e ha iniziato subito a collaborare con la stessa struttura in cui ha svolto il tirocinio.

Ciao Diletta, com’è andata l’esperienza all’Istituto Cortivo?
Per me è andato tutto molto bene, mi sono appassionata subito alle materie di studio e sono riuscita a comprendere gli argomenti sia dai libri sia dalle video-lezioni.

Raccontaci la tua esperienza di tirocinio…
Ho svolto il tirocinio all’Asilo Nido «Mondo Birbone», a Momigno (PT). Mi sono trovata subito benissimo, sia con le maestre sia con i bambini. Avevo già lavorato con questa struttura nel 2020 e questo ha sicuramente facilitato il mio inserimento.

«Durante il tirocinio, sono riuscita a mettere in pratica la mia preparazione teorica, ma soprattutto sono riuscita ad acquisire nuove competenze»

E in questo momento dove lavori?
Adesso lavoro con la stessa Cooperativa che gestisce l’Asilo Nido in cui ho svolto il tirocinio. Sono ausiliaria in un dopo scuola in provincia di Pistoia e sostituisco le maestre al «Mondo Birbone» quando c’è necessità.

Che consigli daresti alla te stessa di qualche anno fa?
Mi consiglierei di buttarmi, di mettermi in gioco subito e senza timore. Mi direi anche di ascoltarmi di più e di inseguire le mie passioni in ogni momento.

«Per me, lavorare con i bambini è bello, appagante, speciale»

Hai qualche sogno nel cassetto?
Sogno di continuare a lavorare nel mondo del sociale, penso sia il lavoro più adatto a me e soprattutto quello in cui mi sento più a mio agio, in cui mi sento davvero me stessa.