Intervista a Barchiesi Rosa

 

Rosa Barchiesi di Avellino, ha sempre amato l’idea di lavorare con i bambini, ma ha dovuto metterla da parte per anni prima di iniziare il Corso con l’Istituto Cortivo. Oggi, è riuscita a realizzare il suo sogno e a trovare lavoro nello stesso Asilo Nido in cui ha svolto il tirocinio, il Kinder Garden in provincia di Avellino.

Ciao Rosa, come mai hai scelto di specializzati in assistenza all’Infanzia?

Nel 2000, dopo il diploma magistrale, volevo continuare il percorso per lavorare con i bambini, ma ho dovuto lasciar perdere e fare altro. A un certo punto della mia vita, però, ho deciso di riprovarci.

 

«Non è stato facile rimettersi a studiare con dei bambini piccoli e una famiglia, ma la passione mi ha spinta a farcela»

 

Come sono andati il Corso e il tirocinio all’Istituto Cortivo?

Il Corso è andato benissimo, senza non so se sarei mai riuscita a inserirmi nell’ambiente, è stato grazie al tirocinio che ho trovato lavoro al Kinder Garden. Tornare a studiare è stato impegnativo perché ho dovuto farlo di notte, ma è stato anche entusiasmante, e poi le dispense e i materiali di approfondimento li ho trovati di ottimo livello.

Durante il tirocinio sono riuscita a instaurare fin da subito un ottimo feeling sia con lo staff sia con i bambini, posso descriverlo come un’esperienza fantastica.

E poi hai continuato a collaborare con la stessa struttura in cui hai svolto il tirocinio…

Sì esatto ed è stata davvero una grande soddisfazione per me. Grazie a questo percorso sono riuscita a rimettermi in gioco e oggi amo quello che faccio.

«Un giorno, quando avrò più esperienza, sogno di aprire un Asilo Nido tutto mio»