Intervista a Anna Parola

Proprio in questi giorni, Anna Parola sta concludendo il suo percorso formativo all’Istituto Cortivo. Grazie al tirocinio, ha già trovato una collaborazione professionale alla Scuola Privata Le Coccole di Meg e Mela, a Calvinazzo (Na). Finalmente, Anna realizza il suo sogno di lavorare con i bambini.

Ciao Anna, come hai fatto a trovare lavoro subito dopo il tirocinio?

L’Istituto Cortivo prevede un tirocinio formativo, prima della conclusione del Corso per Assistente all’Infanzia, e io l’ho svolto nella stessa struttura con cui sto collaborando ora. Semplicemente, ho cercato di propormi nel miglior modo possibile: appassionata, paziente, competente.

«La proposta di continuare a collaborare è stata una grande conferma. Mi hanno scelta anche grazie allo splendido legame che si è instaurato da subito con i bambini»

Come si svolge la tua giornata lavorativa?

Quando arrivo io, i bambini stanno già giocando e io supervisiono le dinamiche. Subito dopo proponiamo altre attività, come ad esempio colorare, cantare, fare “Il gioco dei mattoncini” che è un nostro must. Quando facciamo merenda aiuto i più piccolini a mangiare e successivamente li preparo all’uscita.

Pensi di aver messo in pratica le tue competenze durante questa esperienza?

Certo che sì. Ho avuto un riscontro pratico dopo una fase di studio teorico ed è stato molto importante, per me. Tutto quello che ho appreso sui libri l’ho ritrovato nel carattere dei bambini, nello sviluppo del linguaggio, nel loro modo di comunicare.

«Quando si insegna qualcosa a un bambino, bisogna prepararsi a ricevere molto di più di quanto si sarebbe mai immaginato»

 

Vuoi avere più informazioni sul Corso per Assistente all’infanzia e sulle altre specializzazioni?