Intervista a Albana Vungas

Albana Vungas di Villa Verucchio in provincia di Rimini, ha lavorato per diversi anni come Assistente agli Anziani, ma la sua passione è da sempre l’Assistenza all’Infanzia. A un certo punto della sua vita, ha deciso di investire in se stessa e di riprendere gli studi. Oggi, Albana lavora nella stessa struttura in cui ha svolto il suo tirocinio.

Ciao Albana, com’è andato il tuo tirocinio?

Ho svolto il tirocinio all’Asilo Nido «Sandra Borsalino» di Villa Verucchio in provincia di Rimini. Per me, è stata un’esperienza bellissima, sono riuscita a legare subito con tutto il team e anche con i bambini. Alla fine del tirocinio, è arrivata la notizia più bella: mi hanno chiesto di continuare a lavorare con loro.

 

«Tutto quello che ho imparato nella teoria l’ho messo in pratica durante il tirocinio»

 

Di che cosa ti occupi all’interno della Scuola?

La mattina faccio compagnia ai più piccoli durante il gioco libero, a volte leggo delle storie ai bambini o aiuto nel cambio pannolino. Più tardi, li sistemo per la nanna o li preparo per il pranzo, gli lavo le manine o li aiuto a mangiare. Infine ci sono la nanna e l’uscita, noi dello staff ci dividiamo i compiti in modo tale da seguire tutti al meglio.

 

«Il mio sogno si è già realizzato: voglio continuare a fare quello che sto facendo oggi»

 

Consigli i Corsi dell’Istituto Cortivo?

Sì perché per me il Corso per diventare Assistente all’Infanzia è stata un’esperienza unica, ma anche totalizzante. Mi ha formata in tutto, ho acquisito competenze nuove e mi sono arricchita. Ora ho un bagaglio culturale che porterò per sempre con me e che posso continuare ad ampliare.