Intervista a Adriano Vitali, assistente infanzia
Adriano Vitali ha lavorato per anni come maître nell’ambito della ristorazione. Quando ha incontrato l’Istituto Cortivo, ha deciso di seguire la sua passione: l’Assistenza all’Infanzia e alla Multiculturalità. Dopo un percorso formativo e un tirocinio, ha iniziato a collaborare con lo Spazio Bimbi Baobab di Collecchio, in provincia di Parma.
Ciao Adriano, quanto è importante una figura maschile all’interno di un team educativo?
È una figura davvero molto ricercata dalle strutture e preziosa per i bambini. Avere un riferimento maschile, per i piccoli, è fondamentale perché permette loro di elaborare e di sperimentare emozioni diverse.
Come si svolge la tua giornata di Assistente all’Infanzia?
La mattina, insieme ad altre colleghe, accolgo i bambini e recupero la mia classe. Mentre aspettiamo che arrivino tutti c’è un momento di gioco libero che precede la colazione, un giretto al bagno e alcune attività educative. A volte proponiamo un corso di teatro, altre volte invece dei laboratori tra cui il bambino può scegliere quello che preferisce di più.
«L’infanzia e la multiculturalità sono le mie passioni. Ho iniziato da giovanissimo a intraprendere dei viaggi solidali in India, in Albania, in Africa e anche in Sud America»
Visto il mio passato nell’ambito della ristorazione, durante il pranzo aiuto la cuoca e le Educatrici nella consegna e nel ritiro dei piatti.
È stato difficile, per te, trovare lavoro nell’ambito del sociale?
Io sono stato molto fortunato perché, subito dopo il tirocinio, Lo Spazio Bimbi Baobab mi ha chiesto di portare avanti la nostra collaborazione. Già durante il periodo formativo sono stato accolto benissimo e posso dire che sono felice, mi sento gratificato e valorizzato.
«Lavorare con i bambini è fantastico. È la cosa più importante che un adulto possa fare»
Finora, hai avuto modo di mettere in pratica ciò che hai studiato?
Sì, assolutamente. Ho avuto modo di mettere in pratica le mie competenze fin da subito, durante il tirocinio. Oggi mi capita molto spesso di ricordare i testi su cui ho studiato, in particolare quando seguo i bambini che si trovano in difficoltà.
Vuoi avere più informazioni sul Corso per Assistente all’infanzia e sulle altre specializzazioni?