Come vivere la gelosia tra fratelli

Istruzioni utili per vivere in modo costruttivo la gelosia tra fratelli.

«Buongiorno,
mi chiamo Emanuela e vi scrivo perché da tre mesi a questa parte mio figlio Marco mi sembra sempre più geloso e insofferente nei confronti del nuovo fratellino appena arrivato. Mi rendo conto che il periodo non sia facile per lui: insieme al bambino è arrivata una nuova casa e abbiamo dovuto cambiare città, di conseguenza Marco ha perso gli amici dell’asilo e ho paura che si senta un po’ abbandonato, ma non vorrei che si sentisse così anche a casa. Cosa possiamo fare, io e il mio compagno, per aiutare Marco a vivere con più tranquillità la gelosia tra fratelli?»

–> Scopri anche come comportarsi con i figli del compagno!

Cara Emanuela,
la gelosia tra fratelli è normalissima, soprattutto in tenera età.

L’arrivo di un nuovo bambino in famiglia, così come un trasloco, provoca molti cambiamenti e non solo nella vita dei genitori, ma anche in quella dei figli. Con questo non vogliamo dire che Marco non voglia bene al piccolo, ma che questa fase di passaggio può provocargli dei normalissimi timori. Tieni conto che, a differenza tua, lui non ha scelto di cambiare casa o di accogliere un nuovo bambino e la convivenza con un neonato, soprattutto all’inizio, potrebbe non essere solo piacevole.

La soluzione? Non esiste una formula magica per eliminare la gelosia, ma l’amore di mamma e papà è la pozione più potente per rassicurare qualsiasi bambino. Marco, ora, potrebbe avere paura di dividervi con il fratellino, di essere amato la metà, di passare in secondo piano, di dover fare i conti con una sorta di piccolo «concorrente», di dover dare al nuovo arrivato i suoi giocattoli.

Cercate quindi, tu e il tuo compagno, di riservargli ancora il tempo che gli dedicavate prima, magari coinvolgendolo anche nelle scelte che riguardano il fratellino: l’acquisto della coperta più morbida, la scelta del passeggino… non dimenticatevi di premiarlo con tante coccole e un po’ di pensierini ogni tanto.

Se la nuova casa lo permette, predisponete per Marco un posticino solo per lui in cui possa giocare e sentirsi al sicuro. Questo lo aiuterà a stabilire più velocemente un rapporto di appartenenza con il nuovo luogo di vita domestica e, di conseguenza, a vivere più in armonia anche con chi ci abita.

Chiedici altri consigli per vivere la gelosia tra fratelli, scrivici!