La dieta estiva per i bambini

Frutta fresca, piatti freddi e tanto gusto: la giusta dieta estiva per i bambini.

L’estate è la stagione più bella dell’anno, soprattutto per i bambini che passano le loro vacanze giocando a più non posso, correndo all’aria aperta e scoprendo il mondo. Per garantire ai più piccoli l’energia giusta, però, è molto importante garantire loro un’alimentazione sana, bilanciata, fresca, ma soprattutto gustosa.

LA DIETA ESTIVA PER I BAMBINI

La colazione ideale
D’estate, a colazione, si può mettere da parte il latte caldo con il cioccolato in polvere e incoraggiare altri gusti ancora più salutari, come ad esempio quello dello yogurt, della frutta, del tè, della marmellata e dei succhi.

Per chi invece non può fare a meno del latte, consigliamo i milk-shake al cocco, alla vaniglia, alla frutta di stagione oppure, per i più golosi, al cioccolato. I frappé sono un’ottima alternativa alla classica tazza di latte caldo mattutina e si preparano facilmente tritando il giaccio e frullando il latte insieme a ingredienti a piacere. Per un frullato ancora più facile e veloce, consigliamo di mettere il bicchiere in frigo, leggermente inumidito, la sera prima.

–> Scopri anche come far mangiare la frutta ai bambini!

Il pranzo
Riso con il pollo, insalata di riso, mozzarella e pomodori, petto di pollo, cereali, pasta fredda: d’estate, il pranzo non può che essere leggero e fresco. Ma non dimentichiamoci che, per i bambini e non solo, assumere il corretto fabbisogno giornaliero di macronutrienti (grassi, proteine e carboidrati) è fondamentale.

Per quanto riguarda il metodo di cottura, noi consigliamo il vapore o il forno, aggiungendo sempre l’olio crudo alla fine, mai direttamente sugli alimenti che stanno cuocendo.

La cena 

La cena dovrebbe essere un po’ più leggera del pranzo, ma può prevedere un dolcetto o un gelato, per concludere la giornata con un sorriso in più 😉 Ideali quindi i piatti a base di proteine leggere, come ad esempio il pesce e la carne bianca.

Le merende
Yogurt, gelato, frutta, milk-shake: le merende estive non possono che essere fresche, sane e da gustare in compagnia. Da alternare il cioccolato, se presente, con la dose della colazione e favorire, al posto suo, la frutta secca.

Chiedici altri consigli sulla dieta

estiva per i bambini, scrivici!