4 suggerimenti per prepararti al momento durante il quale presentare la nuova compagna ai tuoi figli.
Dopo un divorzio è giusto e sano aver voglia di rifarsi una vita con una nuova compagna. Non è facile farlo capire ai propri figli perché, in modo diverso in base all’età, difficilmente accettano apprezzano il fatto che il proprio padre abbia anche una dimensione sentimentale e, soprattutto, sessuale, con qualcuno che non sia la loro mamma. Tuttavia, con un po’ di tempo e di sensibilità, non è impossibile conciliare le esigenze di tutti in modo positivo e costruttivo.
–> Scopri tutti i vantaggi della mediazione familiare!
Ecco che cosa ti consigliamo noi per presentare la nuova compagna ai tuoi figli.
Non considerare i tuoi figli dei confidenti
La sincerità è sicuramente un elemento fondamentale nelle relazioni tra padre e figli, ma questo non significa che tu debba dir loro sempre tutto come se fossero dei tuoi amici o dei tuoi confidenti, soprattutto mentre sono ancora molto piccoli o durante l’adolescenza. Tenerti qualcosa per te non ti impedirà di instaurare un bellissimo rapporto di dialogo con i tuoi figli.
Non affrettare i tempi
Hai conosciuto la donna della tua vita e non vedi l’ora di presentarla ai tuoi figli? Sei assolutamente certo che la adoreranno? Allora, per far andar bene le cose, non correre e aspetta il momento giusto. Prima di presentare ai tuoi figli la tua nuova compagna, assicurati che la relazione sia stabile, anche se non saprai mai se durerà per sempre non presentare ogni donna che conosci ai tuoi figli perché potrebbero sentirsi spaesati e subire ogni volta una sorta di piccolo «abbandono».
Prima di presentarla, parlane con i tuoi figli
Quando la relazione sarà ormai collaudata, concediti del tempo con i tuoi figli per parlargliene e dar loro il modo di farsi un’idea sul cambiamento in corso. Potrebbero non manifestare subito le loro emozioni, quindi aspetta ancora un po’ di tempo prima di organizzare un incontro, nel frattempo osservali e chiedigli di descriverti quello che provano.
Osserva le loro reazioni
Durante l’incontro, tieni d’occhio le reazioni dei tuoi figli.
• se sono maleducati: richiamali, seppur senza esagerare. Non sono costretti ad amare la tua nuova compagna, ma sicuramente dovranno rispettarla.
• se sono particolarmente affettuosi: molto spesso i bambini piccoli, tra i 5 e i 6 anni, si pongono inconsciamente in modo seduttivo nei confronti della «nuova mamma» per spostare l’attenzione su di loro. Non ignorarli e coccolali, prima o poi il loro cambiamento si trasformerà in modo molto naturale.
• se sono distaccati: non puoi obbligarli a provare delle emozioni, accetta quindi il loro comportamento, anche se è un po’ «freddo», con calma troveranno il loro modo di relazionarsi alla tua compagna.