Intervista a Karla Antonella Ordonez Elizalde, assistente infanzia
Frequentando l’istituto Cortivo, Karla Antonella Ordonez Elizalde ha confermato la sua passione per l’Assistenza all’Infanzia e il suo desiderio di continuare a specializzarsi in questo campo. Subito dopo la conclusione del tirocinio, le è stato chiesto di continuare la sua collaborazione all’Istituto Comprensivo di Corniglio, in provincia di Parma, e oggi affianca bambini dai 3 ai 5 anni.
Ciao Karla, come mai hai scelto di lavorare proprio con l’Infanzia?
Ho sempre sognato di lavorare con i bambini e di passare il mio tempo con loro, questa è una passione che ho sempre avuto fin da piccola.
Com’è andato lo studio con l’Istituto Cortivo?
Molto bene, ho sempre capito facilmente tutto quello che studiavo nelle dispense o che vedevo nelle video-lezioni. Per qualsiasi dubbio, inoltre, sono sempre stata seguita da parte dell’Istituto Cortivo.
E il tirocinio?
Ho svolto il tirocinio in due scuole diverse che fanno parte entrambe dell’Istituto Comprensivo di Corniglio, in provincia di Parma. Ho iniziato in settembre e questo mi ha permesso di seguire, fin da subito, l’inserimento dei bambini all’interno delle realtà.
Ho avuto modo di affiancare bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni nello svolgimento dei compiti assegnati durante il giorno, nell’igiene personale, durante il pranzo e nei momenti di gioco.
«Appena il periodo del tirocinio si è concluso, mi hanno chiesto di restare nella scuola con i bambini dai 3 ai 5 anni. Ne sono stata entusiasta»
Qual è la cosa che ami di più del tuo lavoro?
La cosa che amo di più è la soddisfazione che danno i bambini nell’imparare a fare quello che gli si insegna giorno dopo giorno. Se riesci a farti voler bene da loro e a lavorare con professionalità, ti aprono le porte di un mondo fantastico.