Come conquistare i bambini del tuo partner

Rispondiamo a Isabella che ci chiede consigli per conquistare i bambini del suo partner.

«Buongiorno! Sono qui per chiedere un consiglio su come conquistare i bambini del mio partner perché non riesco ad instaurare con loro la relazione che invece vorrei. Mirko, ad esempio, ha 4 anni e ogni volta che mi vede scappa via e va a nascondersi. Se gli chiedo qualcosa, anche di semplicissimo come ad esempio com’è andata a scuola, lui mi guarda per un attimo, sorride e non dice nulla! Quando fa così mi imbarazza terribilmente e non so che cosa fare.

Poi c’è Martina di 11 anni. Sembra che non consideri proprio la mia esistenza e fa di tutto per evitarmi. Non riesco a capire dove sbaglio perché io sono una persona sorridente e disponibile, non ho mai avuto problemi con i bambini! Io e il loro papà (lui è divorziato da 1 anno) siamo insieme da 9 mesi e visto che la relazione è molto bella stiamo pensando di andare a vivere insieme, ma con queste premesse non sono sicura che il momento sia adatto. Che cosa mi consigliate?
Isabella»

–> Scopri altri consigli per gestire la relazione con i figli!

Cara Isabella,
dai tempo al tempo. L’unico modo per conquistare i bambini del tuo partner è essere te stessa, mostrarti così come sei, con sincerità e senza maschere. Non puoi pretendere che dei bambini accettino da un giorno all’altro una nuova figura femminile in casa, così come tu devi affrontare un po’ alla volta il cambiamento, anche loro hanno bisogno dei loro tempi per comprendere e per elaborare la situazione.

Rispondi con ironia alla timidezza di Mirko, ad esempio: se gli chiedi qualcosa e lui non ti risponde, non insistere e assecondalo, rispondi tu al suo posto e chiedigli se è quello che voleva dire anche lui.

All’indifferenza di Martina, invece, reagisci come se nulla fosse. Non prendertela ed evita di farle notare che il suo comportamento scontroso non è d’aiuto, rispetta il suo momento e lasciala libera di decidere quando rivalutare il vostro rapporto.

Ricorda: ogni bambino ha i suoi tempi, rispettali e vedrai che al momento giusto ti sorprenderanno.

Vuoi saperne di più su come conquistare i bambini del tuo partner? Scrivici!