Comunicazione efficace: esempi pratici e concreti per esprimersi in modo chiaro e coerente sul luogo di lavoro.
Quando si parla di “comunicazione efficace” si intende quella capacità di esprimersi in diversi contesti, in altrettante situazioni e con qualsiasi interlocutore, in modo chiaro, semplice, immediato e senza creare alcun genere di malintesi o fraintendimenti.
Comunicare significa mettere insieme espressioni diverse e renderle coerenti tra di loro. Tono di voce, mimica facciale, terminologia, postura sono tutti ingredienti che possono potenzialmente rafforzare o minare la chiarezza dei messaggi che vogliamo mandare.
Sul posto di lavoro è assolutamente fondamentale essere capaci di comunicare in modo efficace, soprattutto per dirigenti, manager, responsabili di area, coordinatori del personale –> Scopri anche come sviluppare le capacità comunicative!
Comunicare in modo efficace: alcuni esempi
Il primo passo da fare per instaurare una comunicazione efficace sul luogo di lavoro è investire del tempo per ascoltare e parlare con i propri collaboratori, per incentivare il confronto costruttivo tra colleghi e per sensibilizzare le persone su tutto ciò che riguarda parole e gestualità durante le conversazioni.
Essere efficaci quando si comunica significa anche e soprattutto saper ascoltare in modo attivo, essere in grado di comprendere l’altro ed entrare in empatia con chi abbiamo di fronte. Quando tutto questo è a un buon livello, o quanto meno quando queste capacità sono parte integrante della formazione di manager e dirigenti, si possono formare anche i singoli dipendenti attraverso incontri mirati e, soprattutto, attraverso l’esempio.
«Comunicare è sempre riscoprire che abbiamo tanto in comune, forse tutto» (Fabrizio Caramagna)
Elenchiamo di seguito alcuni esempi di frasi inefficaci o addirittura distruttive dal punto di vista comunicativo e suggeriamo il modo in cui le informazioni possono essere trasmesse con un approccio più rispettoso ed efficace.
Come rispondere a un dipendente che chiede cambiamenti
• Risposte da evitare: Non è un problema mio / No perché abbiamo sempre fatto così / Trova un compromesso da solo / Non ho tempo per occuparmi di questo
• Risposte efficaci: Spiegami cosa non funziona / Elencami tutto quello che non funziona / In che modo posso aiutarti a lavorare meglio? / In che modo questi cambiamenti possono farti lavorare meglio?
Come proporre a un collega di rivedere il suo operato per migliorarlo
• Frasi da evitare: Stai sbagliando tutto / Nell’altro posto di lavoro mi hanno insegnato a fare diversamente / Si faceva così una volta, devi aggiornarti
• Frasi efficaci: Cosa ne dici di andare a quel corso di aggiornamento insieme? / Cosa ne pensi di quest’altro approccio?
• Frasi da evitare: Non posso lavorare con TalDeiTali / Questa è la prova della sua incompetenza / È semplice fare come TalDeiTali, lo farò anche io
• Frasi efficaci: Vorrei chiederle un consiglio per lavorare meglio con TalDeiTali / Ho bisogno di una mediazione esterna per lavorare con TalDeiTali / Propongo di iniziare un percorso di Coaching con TalDeiTali.