Che cos’è il Coaching Online?

Coaching Online: che cosa sono e come funzionano i servizi digitali pensati per il sostegno, l’incoraggiamento e l’assistenza online. 


Tra le tante cose che ci ha insegnato il 2020, possiamo includere in una lista infinita anche l’importanza del sostegno in situazioni di cambiamento e difficoltà. 

Durante il pieno della pandemia e la quarantena obbligatoria, i servizi di Assistenza e di Coaching Online si sono rivelati alleati fondamentali per salvaguardare il benessere di giovani, anziani, genitori, lavoratori in smartworking, bambini. 

In poche parole, se prima della pandemia in Italia non era ancora abbastanza diffusa la fiducia nei confronti dell’utilizzo delle tecnologie digitali all’interno dei percorsi di Coaching, oggi è evidente il prezioso contributo che possono portare questi strumenti quando la situazione non rende possibile incontrarsi dal vivo. 

Il Coaching Online, di fatto, non è diverso dal Coaching tradizionale. Semplicemente, gli incontri si svolgono attraverso il computer o lo smartphone, con l’utilizzo di una piattaforma digitale per realizzare chiamate online –> Scopri anche la differenza tra Coaching e PNL! 

Coaching Online: come funziona? 

Ogni Coach gestisce gli incontri online in modo unico e personalizzato. In genere, è possibile che il Coach offra un pacchetto di incontri per una o più ore l’uno. 

Le modalità per usufruire di questi servizi sono le medesime che si affronterebbero nella vita di tutti i giorni per prendere appuntamento con un Coach, con la differenza che gli incontri non si svolgeranno all’interno di uno studio privato o di una location specifica ma direttamente online, attraverso lo smartphone oppure il computer. 

Sarà il Coach stesso a riferire al Coachee il tipo di applicazione scelta per effettuare le chiamate online e, eventualmente, a fornire indicazioni utili per garantire una connessione stabile durante gli incontri. 

Corso-di-Coaching-Online-1024x682 Che cos’è il Coaching Online?


Chi può fare Coaching Online? 

Il Coaching Online è la trasposizione in digitale del percorso tradizionale svolto da un Coach insieme ai suoi Coachee. 

Questo tipo di servizio può essere svolto da chi ha conseguito titoli e competenze per praticare le professioni inerenti all’ambito dell’aiuto alla persona e da chi ha maturato qualche tipo di approfondimento o di specializzazione nei diversi rami del Coaching. 

In Italia, esistono tantissime possibilità per approfondire questo mondo: il Corso di Coaching dell’Istituto Cortivo, ad esempio, è riconosciuto da A.Co.I (Associazione Coaching Italia) e mette insieme un piano di studi teorico insieme all’esperienza pratica del tirocinio sul campo. 

Coaching-Online-Come-Funziona-1024x677 Che cos’è il Coaching Online?


A chi è rivolto il Coaching Online? 

I servizi di Coaching Online si rivolgono a qualsiasi persona, di qualsiasi età, che senta il bisogno di cambiare qualcosa nella sua vita privata, professionale, scolastica, sportiva. 

Generalmente, il servizio di Coaching offre un accompagnamento limitato nel tempo perché mira a incoraggiare il più possibile l’autonomia del Coachee. 

Le consulenze possono riguardare tantissimi ambiti diversi: life coaching, business coaching, sport coaching, executive coaching, career coaching, corporate coaching, coaching organizzativo e team coaching. 

Vuoi scoprire ancora di più che cos’è il Coaching Online? Iscriviti al nostro Corso!