Come aiutare un anziano a lavarsi?

Vasca, doccia o bagno a letto? Ecco come aiutare un anziano non del tutto autosufficiente a lavarsi. 

È molto frequente, negli anziani, maturare con il tempo una sorta di ritrosia nei confronti della cura personale e dell’igiene di base. 

Le cause possono essere molteplici, tra le tante la mancanza di autosufficienza, la vergogna di dover chiedere aiuto a un familiare o a un Assistente nei momenti di intimità, una potenziale forma di depressione, la difficoltà nella movimentazione e via così. 

Come-Aiutare-un-Anziano-a-Lavarsi-1024x799 Come aiutare un anziano a lavarsi?


L’igiene personale è più che necessaria per tutelare il benessere di chiunque e, in particolare, proprio degli over 65 che sono più sensibili ed esposti ai rischi degli agenti patogeni esterni –> Scopri anche come convincere un anziano a lavarsi! 

Nonostante le difficoltà o la poca predisposizione di alcuni anziani a lavarsi, è indispensabile quindi non sottovalutare la questione e non assecondare la loro antipatia per la doccia o i bagni in vasca. 

Vasca o doccia: cosa scegliere per lavare un anziano

Meglio la vasca o la doccia? Davanti alla possibilità di scegliere, si consiglia di prediligere la vasca per aiutare gli anziani a lavarsi in una posizione più comoda, stabile e a prova di imprevisti. 

Tuttavia, nei casi in cui è ancora possibile utilizzarla, anche la doccia può essere adattata con i sistemi di sicurezza di base per permettere anche agli anziani parzialmente autosufficienti di lavarsi in piedi con un aiuto esterno. 

Sistemi di sicurezza da installare in doccia 

• maniglioni anti-caduta
• seduta di sicurezza 
• fondo antiscivolo 

Sistemi di sicurezza da installare nella vasca 

• sportello a tenuta stagna
• fondo antiscivolo
• maniglioni anti-caduta
• eventuale cuscino di sostegno per la testa 

Aiutare-un-Anziano-a-Lavarsi-1024x682 Come aiutare un anziano a lavarsi?

Per saperne di più, scopri come ristrutturare un bagno adatto ad anziani e disabili. 

Come lavare un anziano in doccia

Innanzitutto, se l’anziano è abbastanza autosufficiente da accedere alla doccia senza alcuna incertezza, è buona cosa continuare a incoraggiare il più possibile la sua autonomia, ma senza sottovalutare mai la situazione. 

Con l’aiuto dei sistemi di sicurezza base per doccia e sanitari (maniglioni anti-caduta, fondi antiscivolo e sedute apposite) l’anziano può essere accompagnato davanti alla doccia anche con la sedia a rotelle e sistemato in piedi solo dopo aver raggiunto i dovuti punti di appoggio. 

Come lavare un anziano nella vasca

Lavare un anziano nella vasca è una procedura che richiede competenze specifiche e capacità di manovra. Ogni azione deve essere svolta tenendo conto delle condizioni fisiche dell’anziano, delle sue eventuali patologie, della sua sensibilità e della sua personalità. 

La scelta della vasca favorisce la sicurezza dell’anziano ed è indicata proprio nei casi di poca o limitata autonomia. 

Tuttavia, nelle vasche classiche è necessario apportare delle modifiche e installare aperture laterali a tenuta stagna per evitare all’anziano la difficoltà di scavalcare i bordi per potersi accomodare. 

In alternativa, esistono tantissime soluzioni gonfiabili per realizzare facilmente delle piccole “piscine” portatili da posizionare direttamente sul letto degli anziani non-autosufficienti. Questo tipo di prodotti agevola notevolmente anche le manovre degli Assistenti agli Anziani rendendo l’operazione ancora più semplice. 

Vuoi capire ancora meglio come aiutare un anziano a lavarsi? Iscriviti ai nostri corsi e diventa Assistente agli Anziani!