Come convincere un anziano a lavarsi

come-convincere-un-anziano-a-lavarsi

Consigli utili per convincere un anziano a lavarsi.

Alcuni anziani, soprattutto con demenza o malattie simili, a un certo punto possono manifestare disinteresse nella cura personale e soprattutto nella propria pulizia. Con il progredire della malattia, l’assistenza durante queste operazioni quotidiane diventa di fondamentale importanza per garantire una qualità della vita adeguata all’anziano.

–> Scopri tante ricette gustose per gli anziani diabetici!

L’unica cosa che serve per convincere un anziano a lavarsi è la pazienza. Insieme alla pazienza, bisogna aggiungere una buona dose di rispetto perché per tutti, anche per gli anziani, condividere la propria intimità non è affatto semplice.

Per quanto l’assistenza sia importante, non deve mai privare l’anziano della sua autonomia, per cui nel momento della pulizia è meglio prima incoraggiarlo a fare da sé e intervenire nel caso in cui lui non fosse in grado di assicurarsi la pulizia necessaria per tutelare la propria salute e per convivere con gli altri in armonia.

In caso di demenza o di malattie neurodegenerative, sfruttare il più possibile i momenti di lucidità per convincere l’anziano a lavarsi, eventualmente anche usando le motivazioni giuste: «facciamoci belli perché arriva il nipotino in visita; oggi deve venire il dottore, bisogna farsi trovare in forma, eccetera».

Durante il bagno, restare nelle vicinanze dell’anziano potrebbe creargli giustamente qualche imbarazzo. L’ideale per ovviare al problema è trovare dei validi compromessi: quando possibile, chiudere quindi la porta del bagno sorvegliando la situazione da fuori, assicurandosi ogni tanto che vada tutto bene parlando con l’anziano da dietro la porta.

Infine, insieme alla pazienza e al rispetto, serve il buon senso. Ognuno di noi può immaginare che cosa significhi affidare la propria pulizia personale a un estraneo o anche solo a un proprio parente stretto. Il segreto per riuscire nell’impresa senza far diventare il momento un’odissea è cercare il più possibile di mettersi nei panni dell’altro e di capire che cosa può mettere a disagio l’anziano e che cosa invece può farlo sentire più tranquillo.

Vuoi chiederci altri consigli su come

convincere un anziano a lavarsi? Scrivici!