Coaching e PNL: quali sono le differenze?

Scopriamo le differenze tra due metodi tanto simili quanto completamente agli antipodi tra loro: il Coaching e la PNL.

Coachign e PNL: due termini che, molto spesso, vengono confusi. Si tratta di due approcci completamente diversi tra loro che hanno l’obiettivo comune di guidare le persone in un percorso di crescita e di cambiamento.

Coaching-e-Pnl-Corsi Coaching e PNL: quali sono le differenze?
Coaching e PNL si differenziano sotto tanti aspetti, in particolare l’approccio di base con cui viene guidato il miglioramento di sé è completamente diverso.

Tuttavia, se l’uno mira a valorizzare la persona per quello che è, l’altro la incoraggia a modificarsi totalmente sia nel linguaggio sia nell’atteggiamento –> Scopri qual è il ruolo del Coach!


Che cos’è la PNL?

Con la sigla PNL, Programmazione Neuro-Linguistica, si fa riferimento a un metodo, ormai molto conosciuto e diffuso in tutto il mondo, per modificare radicalmente i pensieri e i comportamenti di una persona.

Gli obiettivi possono essere, ad esempio: migliorare la qualità della propria vita, eliminare una cattiva abitudine, potenziare le capacità nel lavoro, affinare le propensioni personali, trattare ansie o fobie, rimuovere pensieri negativi o comunicare meglio.

Coaching-e-Pnl-Cosa-Sono Coaching e PNL: quali sono le differenze?
La PNL, Programmazione Neuro-Linguistica, è un insieme di tecniche messe a punto negli anni ’70 in California, dallo Psicologo Richard Bandler e dal linguista John Grinder.

La PNL mette insieme una vasta serie di tecniche, tra le tante quella del modeling. L’approccio del modeling su basa sull’idea che imitare il linguaggio e i comportamenti delle persone di successo possa portare anche altre persone ad avvicinarsi ai loro stessi risultati.

Si tratta quindi, in poche parole, di modificare uno schema mentale e comportamentale per avviare un vero e proprio processo di trasformazione interiore.

Che cos’è il Coaching

Diversamente dalla PNL, il Coaching è un percorso più o meno breve nel tempo che accompagna la persona verso obiettivi diversi, tra cui:

• la scoperta delle proprie potenzialità
• il rafforzamento delle capacità e competenze personali
• l’individuazione degli obiettivi personali e/o professionali da raggiungere
• la ricerca di traguardi individuali o comuni in gruppo
• la definizione di un piano d’azione per realizzare un progetto

Coaching-e-Pnl-Differenze Coaching e PNL: quali sono le differenze?
In altre parole, il Coaching accompagna la persona alla scoperta di sé e al potenziamento delle proprie capacità personali.

Il Coaching non rincorre l’idea di generare necessariamente delle trasformazioni nell’altro, piuttosto di guidare un cambiamento attraverso lo sviluppo della persona, l’accettazione di sé e la scoperta delle proprie inclinazioni.

Le differenze tra PNL e Coaching

La differenza più sostanziale tra PNL e Coaching è che la PNL prevede la modificazione della persona attraverso l’imitazione o la definizione di comportamenti nuovi; il Coaching, invece, mira al rafforzamento di ciò che la persona già è nella sua individualità.

Vuoi capire ancora meglio le differenze tra Coaching e PNL? Iscriviti al nostro corso!