Separazione dei beni: che cosa significa?

Tutto quello che devi sapere per capire che cosa significa la separazione dei beni.

Diversamente dalla comunione legale, la separazione dei beni è una modalità di gestione delle finanze che permette ai coniugi di restare ognuno il titolare esclusivo del proprio patrimonio, durante e dopo il matrimonio.

–> Scopri anche che cos’è la comunione dei beni in caso di separazione!

Che cosa comporta

I coniugi che scelgono di sposarsi con la separazione dei beni potranno quindi amministrare individualmente, come fatto prima del matrimonio, i rispettivi patrimoni.

Questo quindi significa che:

• ognuno dei coniugi resta proprietario esclusivo di tutti i beni acquistati anche durante la vita matrimoniale e, in caso di separazione, non dovrà dividerli con l’altro;

• ognuno dei coniugi mantiene inoltre l’esclusiva proprietà su tutti i beni acquistati prima del matrimonio e, in caso di separazione, non dovrà dividerli con l’altro.

In caso di debiti

Nel caso in cui uno dei due coniugi abbia accumulato dei debiti durante la vita matrimoniale, questi debiti rimarranno esclusivamente a carico del coniuge che li ha contratti. Tuttavia, nell’interesse della tranquillità familiare, la maggior parte dei coniugi sceglie di aiutare l’altro nei momenti di difficoltà economica, anche se nessuna norma li obbliga.

Come attuare la separazione dei beni

I coniugi possono scegliere di instaurare il regime patrimoniale della separazione dei beni al momento della celebrazione del loro matrimonio insieme a un ufficiale di Stato Civile, al Parroco o a un qualsiasi Ministro di Culto; prima del matrimonio e con l’intervento di un notaio; dopo il matrimonio attraverso una convenzione stipulata dal notaio.

La separazione giudiziale dei beni dopo il matrimonio può essere richiesta a causa di:

• interdizione o inabilitazione;
• cattiva amministrazione della comunione;
• condotta tale da creare una situazione di pericolo alla famiglia;
• mancata partecipazione al mantenimento della famiglia e al soddisfacimento dei suoi bisogni.

Chiedici altre informazioni per capire meglio che cosa significa la separazione dei beni!