Rispondiamo a Rossella che ci chiede consigli su come comportarsi con il proprio ex marito in compagnia di altre persone.
I lettori ci scrivono
«Chiedo un consiglio anche a voi: io e il mio ex marito siamo separati da circa 6 mesi, anche se la decisione di fatto l’abbiamo presa ormai 1 anno fa. Lui ha già ricominciato a uscire con altre persone e anch’io ci sto provando, ma ogni tanto capita di incrociarci in giro. Anche se la scelta è stata di comune accordo, faccio tanta fatica a gestire le emozioni quando mi sembra rifaccia, con altre, quello che abbiamo fatto noi per tanto tempo e che dicevamo essere tanto unico e speciale.
Le mie amiche mi consigliano di voltare pagina e di non pensarci più, ma non è così automatico o almeno io non ce la faccio a scegliere così razionalmente le mie emozioni. Potete darmi qualche consiglio su come comportarsi con il proprio ex marito in presenza della sua compagna attuale o di altre donne che sta conoscendo?Rossella»
–> Scopri anche come comportarsi con la propria ex moglie!
Noi rispondiamo
Cara Rossella,
quello che stai vivendo è forse uno dei momenti più difficili e delicati della separazione: il momento dell’assestamento. Tu e il tuo ex marito state provando a stare bene anche con altre persone, cosa che non toglie importanza a tutto ciò che avete vissuto insieme in passato.
Anche se i gesti possono essere gli stessi, sono le fasi della vita e le persone che le arricchiscono a fare la differenza: non significa quindi che se il tuo ex propone «il vostro ristorante» a una nuova potenziale compagna voglia sminuire tutto quello che avete vissuto insieme in quel posto.
Come dici tu, è davvero impossibile gestire razionalmente le emozioni, ma razionalmente si possono comprendere, analizzare e accettare. Prima di tutto, però, datti tempo e non avere fretta di «ricominciare». Ascoltati, comprenditi e accetta anche quello non puoi controllare.