I vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini

Tutti i vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini udenti: alla scoperta del Programma Baby Signs.

Un bambino che impara a gattonare è molto più propenso a imparare a camminare e, allo stesso modo, un bambino che impara a comunicare con il linguaggio dei segni fin da piccolissimo è altrettanto incentivato a imparare a parlare molto presto. Dopo anni di ricerche e di applicazioni in USA, arriva finalmente anche in Italia Baby Signs: il Programma di comunicazione gestuale per bambini da 6 mesi in su.

Dal Brasile alla Cina, dalla Danimarca alla Russia, migliaia di bambini utilizzano ogni giorno i segni di questo Programma per comunicare i loro bisogni ai genitori molto tempo prima che sappiano parlare. A che cosa serve? A molto più di quanto potremmo immaginare.

Baby Signs per lo sviluppo del bambino

Utilizzare il Programma Baby Signs significa ridurre significativamente le frustrazioni dei bambini che non hanno ancora imparato a parlare e, di conseguenza, semplificare e migliorare la vita anche a tutta la famiglia. Grazie a gesti precisi, i bambini imparano a comunicare ai loro genitori – o alle loro figure di riferimento – se hanno ad esempio fame, sonno, dolore, voglia di giocare e via così.

«I bambini hanno molto da dire, anche prima di imparare a parlare»

Una ricerca ha rilevato che, a 15 mesi, i bambini che utilizzano Baby Signs conoscono un vocabolario pari a quello dei bambini dai 17 ai 18 mesi, un vantaggio che continua ad aumentare con la crescita fino a contare addirittura un anno intero di anticipo nelle capacità di sviluppo e di utilizzo del linguaggio verbale.

A livello cognitivo, possiamo dire che l’utilizzo dei segni permette ai bambini di entrare in relazione con il mondo e con ciò che li circonda molto prima dell’arrivo delle parole, potenziando quindi indirettamente anche le loro capacità di astrazione e categorizzazione semantica.

Se guardiamo i vantaggi dal punto di vista socio-affettivo, anche in questo caso l’elenco è davvero ampio: oltre a ridurre la frustrazione dei primi mesi di vita, rafforza il legame tra genitori e figli e favorisce l’autocontrollo delle emozioni e dei comportamenti.

I-Vantaggi-del-Linguaggio-dei-Segni-nei-Bambini-Baby-Signs I vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini

Perché usare il Programma Baby Signs

Oltre 20 anni di ricerche presso l’Università della California a Davis confermano i vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini, udenti o meno, e nelle loro famiglie.

Usare il Programma Baby Signs permette di:
• ridurre lacrime e frustrazione derivati dalle incomprensioni
• facilitare l’apprendimento del linguaggio verbale
• stimolare lo sviluppo cognitivo
• accompagnare lo sviluppo socio-affettivo
• favorire l’autocontrollo del comportamento e delle emozioni
• rafforzare il legame tra genitori e figli
• aumentare l’autostima dei bambini

Ma i migliori testimoni dei risultati del Programma sono proprio i bambini e i loro genitori che, grazie a Baby Signs, hanno la possibilità di instaurare un rapporto profondo e fondato, fin dai primi mesi di via, sulla comprensione e sull’ascolto.

I-Vantaggi-del-Linguaggio-dei-Segni-nei-Bambini-Baby-Signs-Italia-1 I vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini
Immagina di poter capire perfettamente che cosa vuole comunicarti un bambino che ancora non sa parlare. Immagina il sollievo del bambino nel sentirsi ascoltato e perfettamente compreso.

Un linguaggio semplice da imparare e da insegnare

Imparare a usare il Programma Baby Signs è semplice e alla portata anche dei genitori più impegnati, è «facile come fare “ciao, ciao!”». Aiutano l’apprendimento un DVD con cartoni sia per bambini sia per adulti, una piccola guida, un promemoria dei segni da appendere al frigorifero e tenere sempre a portata di mano e 4 libretti fotografici pensati proprio per i più piccoli: un vero e proprio kit di materiali indispensabili per iniziare a utilizzare il linguaggio dei segni Baby Signs insieme ai propri figli.

Workshop formativi in tutta Italia

Baby Signs organizza workshop formativi in tutta Italia rivolti a genitori, nuovi istruttori e strutture per l’infanzia che desiderano ottenere la certificazione ufficiale del Programma.

Per i genitori che vogliono apprendere il linguaggio non verbale da utilizzare con i loro figli sono previsti workshop della durata di 2 ore e mezza e in regalo il kit di approfondimento.

Baby Signs Italia e Istituto Cortivo: insieme per migliorare il rapporto tra bambini e genitori

Baby Signs Italia e Istituto Cortivo hanno creato una partnership a livello nazionale. Grazie a questo accordo, l’Istituto mette a disposizione, gratuitamente, a tutti gli iscritti ai Corsi il workshop iniziale per apprendere le basi del Programma Baby Signs –> Scopri l’opportunità formativa riservata agli allievi dell’Istituto Cortivo!

I-Vantaggi-del-Linguaggio-dei-Segni-nei-Bambini-Udenti I vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini
Sei un genitore, un Assistente all’Infanzia, il gestore di una struttura per bambini? Puoi partecipare ai workshop formativi Baby Signs in tutta Italia e ottenere il kit per iniziare fin da subito a «parlare» con il linguaggio non verbale Baby Signs

Tutti gli iscritti dell’Istituto Cortivo potranno quindi partecipare a un workshop Baby Signs in tutta Italia e approfondire fin da subito il linguaggio dei segni per bambini, acquisendo valori aggiunti per proporsi in tante strutture professionali. In alternativa, è possibile iscriversi anche sul sito di Baby Signs, senza usufruire dell’offerta dell’Istituto Cortivo, nelle date e nelle sedi disponibili.

Vuoi saperne di più sui vantaggi del linguaggio dei segni nei bambini udenti Baby Signs? Frequenta i nostri corsi e diventa Assistente all’Infanzia!