Il Programma Baby Signs®

Programma Baby Signs®: una nuova opportunità formativa per te e per tutti gli allievi dell’Istituto Cortivo.

Programma Baby Signs Cortivo: bambina

Dopo il successo in USA e altri 40 paesi arriva in Italia il Programma Baby Signs®, una modalità di espressione pre-verbale, basata su semplicissimi segni, che consente ai bambini di comunicare con le loro manine bisogni, emozioni, desideri molti mesi prima di iniziare a parlare.

A tutti i nostri allievi dedichiamo un seminario esclusivo e gratuito, che permetterà anche a te di acquisire una nuova competenza da mettere in pratica fin dal tirocinio e di rendere la tua professionalità ancora più completa.

Grazie a questo seminario, infatti, anche tu potrai aiutare i piccoli a “segnare” ciò che vorrebbero dire.

Perché “I bambini hanno molto da dire, anche prima di iniziare a parlare”

 

Per saperne di più leggi e scarica la nostra brochure

 

Una nuova partnership dedicata ai nostri Assistenti alla persona

Logo Baby Signs Italia

Quando abbiamo conosciuto il Programma Baby Signs® e le persone che lo stanno diffondendo in Italia, con passione, dedizione e professionalità abbiamo subito pensato che doveva diventare parte integrante del nostro percorso formativo.

Con Mariapaola Scuderi, logopedista molto stimata, e Leonardo Ruvolo, che gestisce la parte amministrativa, logistica e informatica di BABY SIGNS ITALIA, la sintonia è stata immediata e la voglia di collaborare del tutto naturale.

Del loro programma, che è un adattamento regolarmente autorizzato dell’originale americano, ci sono piaciuti immediatamente sia la semplice bellezza e leggerezza, sia l’estremo rigore e l’approccio competente, appassionato e professionale verso il mondo ancora segreto dei bambini più piccoli.

 

Programma Baby Signs®, che cos’è

Programma Baby Signs Cortivo - cuoreIl Programma Baby Signs® permette ai bambini da 6 a 24 mesi di imparare alcuni facili segni per comunicare bisogni, desideri e stati d’animo. Ogni segno rappresenta singole parole e concetti semplici, come “mangiare”, “latte”, “bere”, “ancora”, ecc.

Il Programma Baby Signs® riduce i fraintendimenti comunicativi sempre frustranti per i piccoli e per chi se ne  prende cura; aiuta genitori, educatori, assistenti alla persona a interpretare le esigenze dei bambini e i bambini a relazionarsi meglio con gli adulti di riferimento; favorisce l’apprendimento del linguaggio verbale e l’autocontrollo di comportamento ed emozioni, accresce l’autostima e rafforza il legame genitore-bambino

Programma Baby Signs®: un supporto per la crescita del bambino

Studi autorevoli smentiscono i timori di molti genitori che temono, per esempio, ritardi nello sviluppo della capacità verbale dei bambini che imparano a segnare; infatti i piccoli sottoposti al Programma BABY SIGNS®:

  • imparano più facilmente le parole
  • gestiscono più precocemente ed efficacemente le relazioni socio-affettive
  • potenziano importanti capacità cognitive

 

Sviluppo del linguaggio verbale
Il Programma Baby Signs® supporta indirettamente l’arrivo delle prime parole potenziando alcuni prerequisiti per il linguaggio: la capacità imitativa, lo sviluppo delle funzioni simboliche, la capacità di comunicare in modo consapevole con l’adulto e di condividere con quest’ultimo attenzione e significati. Un bambino che impara a segnare avrà un vocabolario più ricco dei suoi coetanei e riuscirà a creare le prime frasi prima di loro. Inoltre queste frasi saranno più lunghe e complesse.

Sviluppo socio-affettivo
Ridurre la frustrazione di un bambino che cerca di comunicare è importante per rendere la relazione con gli adulti più serena e costruttiva: anche i grandi, genitori o educatori, saranno meno in difficoltà davanti ai “capricci” dei bambini; capricci che il più delle volte sono la conseguenza del fallimento comunicativo dei piccoli.

Sviluppo cognitivo
I bambini coinvolti nel Programma utilizzano i loro segni per conoscere e capire il mondo, mentre i loro coetanei non segnanti sono ancora in attesa delle parole per poter fare lo stesso. L’utilizzo dei segni potenzia la capacità di astrazione, le abilità mnemoniche e l’attenzione visiva: tutte competenze necessarie per gli apprendimenti futuri. Con il Programma Baby Signs® i bimbi sono più stimolati anche sul piano dello sviluppo intellettuale.

 Per avere maggiori informazioni sui vantaggi del programma segui questo link

 

Programma Baby Signs Cortivo Workshop

Workshop Baby Signs®: un seminario “speciale”, per tutti gli allievi Cortivo

Facile, divertente, semplicemente bello: sarà così il seminario che abbiamo deciso di regalare a tutti i nostri allievi. Perché uno dei segreti di Baby Signs® è proprio la semplicità. L’apprendimento di questa modalità espressiva è facile sia per il bambino, sia per gli adulti.

La partecipazione al seminario ti darà alcuni vantaggi esclusivi:

  • come tutti i nostri seminari, anche questo è totalmente gratuito
  • il seminario è parte integrante del percorso formativo e si svolgerà prima del Tirocinio; partecipando, potrai acquisire quindi una competenza qualificante da applicare immediatamente “sul campo”, facendoti apprezzare in modo particolare dai responsabili della struttura – per esempio un centro per l’infanzia – che ti ospita
  • la conoscenza del Programma Baby Signs® ti distinguerà poi come professionista, aumentando le tue opportunità lavorative
  • con un successivo corso di formazione, cui potrai accedere a prezzi agevolati, potrai diventare istruttore certificato Baby Signs® e accrescere ulteriormente la tua professionalità

Tutti i nostri allievi riceveranno inoltre, al termine del seminario, un kit Baby Signs® che contiene:

  • un libro che illustra il Programma Baby Signs®, ne spiega l’origine e ne illustra le basi scientifiche
  • due libretti illustrati ricchi di esempi pratici
  • una guida rapida e tascabile ai segni
  • un DVD che a sua volta comprende il video-dizionario completo dei 175 segni che fanno parte del Programma Baby Signs® e sei cartoni animati in 3D pensati per coinvolgere i più piccoli che potranno così imparare i primi segni

Programma Baby Signs Cortivo Kit

 

La partecipazione al Workshop è utile oltre che per gli Assistenti all’infanzia anche più in generale per chi deve assistere persone, bambini, disabili o anziani che non possono esprimersi chiaramente con le parole.

 

Workshop Baby Signs®: dove e come    

Grazie alla collaborazione dei responsabili di BABY SIGNS ITALIA, il seminario si svolgerà presso i nostri Centri Didattici, per favorire la partecipazione più ampia possibile.

Sarà sufficiente mezza giornata di lavoro intenso e gratificante per apprendere la logica di fondo e un vocabolario di base, che permette di iniziare a comunicare efficacemente con i bambini.

 

Per avere più informazioni sul workshop e sulle modalità di partecipazione scrivici a [email protected].

    

Baby Signs®, una certificazione di qualità per i migliori centri per l’infanzia

Molti tra i migliori asili nido d’Italia hanno ottenuto o stanno per ottenere la Certificazione Baby Signs®, un vero e proprio bollino di qualità che rende la struttura più appetibile sul mercato: i genitori, infatti, sono felici di sapere che il proprio bambino viene stimolato da subito ad esprimersi da personale opportunamente formato e che così anche per loro sarà più facile e immediato comunicare con lui.

I nostri Centri per l’Infanzia Cortivo Baby Planet® potranno naturalmente ottenere la Certificazione Baby Signs® a costi agevolati, richiedendola a BABY SIGNS ITALIA.