Clima positivo al lavoro: utopia irraggiungibile o splendida realtà?
Alzarsi dal letto il lunedì mattina ed essere felici di andare al lavoro: un’immagine che, per molte persone, è impensabile, una vera utopia. Eppure, provare piacere per quel che si fa è la base del benessere della persona. Perché, allora, molto spesso non riusciamo a raggiungere questa condizione di serenità?
Ciò che il più delle volte impedisce di sentirsi a proprio agio all’interno di un ambiente lavorativo è il clima che si instaura tra persone, colleghi, gruppi di lavoro. Agendo sull’atmosfera generata all’interno di un ambiente si può modificare completamente il modo in cui ognuno di noi si sente.
Non bastano la buona volontà e il desiderio di far andar bene le cose per rendere il clima lavorativo positivo, stimolante, incoraggiante, sicuro. A volte, soprattutto quando la situazione genera tensioni e frustrazioni, diventa più che necessario coinvolgere un professionista esterno per modificare le dinamiche che si sono instaurate nel tempo fino a diventare degli automatismi che influenzano il nostro stato d’animo –> Scopri anche come migliorare il rapporto con i colleghi!
Che cosa si intende per “clima aziendale”
Il “clima” che si respira in una stanza è lo stesso che si può vivere all’interno di un ambiente di lavoro. È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di entrare in un contesto e di percepirne la gioia, l’entusiasmo, la tensione, il nervosismo o la paura.
Allo stesso modo, in un contesto lavorativo possono crearsi delle situazioni che generano un’atmosfera, positiva o negativa, permanente anche a lungo nel tempo.
Il modo in cui entriamo a far parte di questa atmosfera ne può determinare il mantenimento o il cambiamento. Una persona particolarmente socievole, amorevole, solare e comprensiva, nella posizione giusta può improvvisamente stravolgere l’intero clima di un gruppo di lavoro. Così come, la stessa persona con le stesse caratteristiche, in un ambiente negativo può ritrovarsi a subire e a somatizzare ingiustizie manifestando e alimentando, a lungo andare, il malessere generale.
Come migliorare il clima aziendale
Per quanto a volte possa sembrare un’impresa davvero impossibile, non è mai troppo tardi per iniziare a migliorare il clima lavorativo che si respira all’interno della propria azienda.
Anche dopo anni di difficoltà, litigi e malcontenti, è possibile cambiare le carte in tavola e accompagnare il proprio gruppo di lavoro in un percorso di crescita condivisa che può migliorare sia la vita professionale sia la vita personale, il rapporto con se stessi e con gli altri (amici, familiari, compagni di squadra).
Le attività per creare un clima aziendale positivo possono essere tante e vanno studiate ad hoc per ogni singola situazione. Un Counselor specializzato in attività per imprenditori e professionisti può accompagnare gruppi di persone o singoli privati nella definizione di un piano guida per migliorare l’atmosfera in qualsiasi luogo di lavoro.