Come difendersi dai bulli a scuola

3 mosse vincenti per difendersi dai bulli a scuola senza mai alzare le mani.

Sei vittima dei bulli a scuola, o conosci qualcuno che lo è, e non sai che cosa fare per mettere fine a questo incubo? Imparare a difendersi senza farsi coinvolgere in una rissa non è sempre facile, per questo abbiamo deciso di raggruppare i 3 consigli principali dei nostri counselor per tutti i lettori che vogliono affrontare la situazione in modo dignitoso senza alzare mai le mani.

–> Leggi anche come spiegare ai bambini il bullismo!

1. Cerca la compagnia

I bulli sono sostanzialmente dei ragazzi molto insicuri che cercano di affermarsi sottomettendo gli altri. Se provi a farci un po’ d’attenzione, noterai che i bulli cercano sempre di attaccare solo alcuni specifici ragazzi – i più deboli o i più sensibili – e soprattutto nei momenti in cui sono soli. Cerca quindi di evitare tutte le situazioni in cui puoi trovarti a tu per tu con uno di loro, fa’ in modo di essere sempre a portata di raggio visivo di qualche amico, professore o adulto.


2. Parlane con gli adulti

Confidare a qualcuno che sei la vittima di un bullo non significa fare la spia, ma cercare di risolvere una situazione che impedisce a te, e a molti altri ragazzi, di vivere tranquillamente. Sicuramente anche tu sai di poter contare su qualche adulto; che sia un professore, un tuo genitore, il counselor della scuola o un bidello la questione non cambia: parlarne con qualcuno sarà il primo passo per risolvere il problema.

3. Non rispondere alle provocazioni

Quando un bullo ti provoca, la cosa migliore che tu possa fare è ignorarlo e allontanarti, in modo tale da non fornirgli alcuna scusa per mettere in atto le sue intenzioni. Se invece cerca di obbligarti a fare qualcosa che non vuoi fare, non sottometterti e digli chiaro e tondo che non farai mai quello che ti ha chiesto, quindi cerca di avvicinarti a qualcuno che possa eventualmente intervenire in tuo aiuto: un compagno di classe, un passante, un professore.

Chiedici altri consigli su come difendersi

dai bulli a scuola, scrivici!