I giochi per bambini da fare in spiaggia

5 giochi divertenti per i bambini da fare in spiaggia insieme a tutta la famiglia.

Anche se settembre è alle porte, il caldo estivo suggerisce ancora numerosi week end al mare e tante possibilità per divertirsi insieme ai bambini in spiaggia. In questo post ti proponiamo i 5 giochi che, secondo noi, tutti i bambini devono fare nella vita, al mare e in compagnia dei propri genitori e fratellini.

–> Scopri anche i giochi per insegnare l’alfabeto ai bambini!

1. Le sculture di sabbia

Si tratta del gioco classico per eccellenza che non può mancare in nessuna spiaggia. La sabbia è perfetta per le attività di manipolazione e al mare non c’è neanche il rischio di sporcarsi perché, quando serve, si aggiusta tutto con un bel bagno in acqua.

I bambini adorano i castelli e le piste per le biglie e non serve che il risultato sia perfetto come quello che vedete in questo video, quindi dotatevi di paletta, secchiello e formine, ma soprattutto date spazio all’immaginazione e all’entusiasmo!

2. Le capriole

Quale posto migliore della spiaggia per fare le capriole? Il rischio di farsi male è davvero minimo, basta non esagerare! Con un po’ d’incoraggiamento e di aiuto, stando ben lontani da lettini e ombrelloni, tu e i tuoi figli potrete imparare a fare la ruota e anche la verticale.

3. Alla scoperta dei pesciolini!

Quasi sempre, le rive delle spiagge sono popolate da milioni di piccoli pesciolini, velocissimi e simpaticissimi. Qualsiasi bambino, davanti a una maschera e a un boccaglio, non può resistere all’idea di rincorrerli per fare amicizia con loro.

4. La pesca nel secchiello

Questo gioco è perfetto per i bambini dai 3 ai 6 anni perché aiuta a sviluppare il tatto. Basta riempire un secchiello con dell’acqua e immergerci dentro alcuni oggetti recuperati sulla spiaggia: qualche conchiglia, dei sassolini, le formine, dei giocattoli di plastica, un costumino. Quando tutto è pronto, benda i tuoi bambini e sfidali a riconoscere tutti gli oggetti che ci sono dentro al secchiello con il solo aiuto delle mani. Chi ne indovina di più vince!


5. I gavettoni

Non è di certo un gioco moderno, ma ogni bambino deve provare almeno una volta nella vita il brivido di divertirsi con poche cose e tante persone. Se i palloncini sono troppo invadenti, una pistola ad acqua o uno spruzzino andranno benissimo in alternativa. Evita se puoi l’acqua salata perché potrebbe scatenare bruciori degli occhi e pianti disperati 😉

Giochi-al-Mare-1024x559 I giochi per bambini da fare in spiaggia

Vuoi conoscere altri giochi per bambini

da fare in spiaggia? Scrivici!