Sabato 21 ottobre a Monteortone (Abano Terme-Padova) 17 allievi Counselor dell’Istituto Cortivo hanno terminato il loro percorso di formazione.
Con grande gioia, dopo aver discusso la loro tesina finale davanti alla commissione, composta dal Dott. Marco Marson (Counselor evolutivo, formatore e ricercatore olistico) e dalla Dott.ssa Susanna Mazzocco (Preside dell’Istituto Cortivo) hanno ricevuto l’attestato che riconosce ai neo diplomati counselor una valutazione di profitto e competenze come counselor olistico ad orientamento sistemico relazionale.
Le tesine finali presentate dai neo counselor sono state esposte con chiarezza e professionalità e gli argomenti trattati hanno riscorso grande interesse del pubblico presente in aula.
Alcuni fra i temi delle tesine sono stati: “Il counseling: l’arte di rendere visibile ciò che non sempre lo è”, “Counseling: un approccio sistemico relazionale”, “Counseling educatico: la sistemica come lettura del disagio infantile”, “Ri-trovarsi nel ben- essere”, “Sei stata una splendida sorpresa..grazie vita”.
Al termine della discussione delle tesine si è svolta la solenne celebrazione per la consegna degli attestati: tanti gli applausi e i festeggiamenti per onorare assieme a colleghi e parenti un momento di grande emozione e soddisfazione.
Complimenti ai nostri neo counselor per aver raggiunto un traguardo di realizzazione personale e professionale così importante, ottenuto con impegno, costanza e dedizione.
In questo percorso di durata triennale, gli allievi hanno partecipato a tutti i moduli in presenza presenti nel calendario scolastico: SISTEMICA FAMILIARE, RELAZIONI PROFESSIONALI E COMUNICAZIONE.
Un impegno costante è stato riconosciuto anche nello studio delle materie previste dal percorso di studi del corso Counseling dell’Istituto Cortivo e durante il tirocinio.
Durante il tirocinio, in questa esperienza osservativa e pratica l’allievo ha potuto mettere a frutto concretamente gli insegnamenti acquisiti in aula interfacciandosi direttamente con situazioni e persone.
Il gruppo di neo diplomati è ora pronto per portare nei luoghi di lavoro, sociali e personali la propria essenza e abilità professionale.
Auguriamo ai nostri diplomati counselor e a quelli che nei prossimi anni raggiungeranno questo importante traguardo: di saper immaginare e realizzare un futuro migliore per se stessi e per le generazioni a venire.