Quando i bambini dicono bugie 


Cosa fare quando i bambini dicono bugie e come capire perché mentono.

Paolo è un bambino di 6 anni che frequenta le elementari. Un pomeriggio, quando è tornato a casa da scuola, ha detto alla mamma di aver preso un bel voto in matematica, ma non era vero. La mamma lo ha scoperto e ha spiegato a Paolo che quando i bambini dicono bugie non si comportano bene e che non è piacevole per gli altri ascoltare tante bugie. 

Con l’aiuto di una sua amica, la mamma di Paolo ha imparato ad affrontare la situazione nel modo giusto, ha capito che è inutile mettere i figli in castigo o adottare punizioni troppo severe, è più importante conoscere e capire le cause che li portano a mentire.

Quando i bambini dicono bugie lo fanno

• per discolparsi quando si rendono conto che hanno combinato un pasticcio: non vogliono deludere o far arrabbiare l’adulto e trovano nella bugia la soluzione per non essere rimproverati;

• per attirare l’attenzione dei genitori o dei coetanei, magari raccontando di essere stati in posti che non hanno mai visitato o di avere cose che vorrebbero, ma che in realtà non hanno. In questo caso è bene capire perché si sono inventati questi racconti, affrontando l’argomento con loro, con gli altri genitori e, se necessario, con le maestre di scuola.

Mentire è normale, fa parte della natura umana e quando i bambini dicono bugie, i genitori non devono preoccuparsi o arrabbiarsi. Fino ai 3 o 4 anni di età nella menzogna c’è solo parecchia immaginazione. Quando un bambino cresce, pur non conoscendo ancora il concetto di bugia, la paura di una punizione lo induce a non dire la verità. Quante volte avrai sentito la frase “non sono stato io”!

Quando i bambini dicono bugie è necessario innanzitutto spiegare loro perché è sbagliato e qual è il comportamento alternativo. Se tuo figlio mente o ti nasconde qualcosa, ad esempio, chiedigli perché non ha detto la verità e prova a spiegargli che, quando è sincero, può trovare insieme a te la soluzione a tutti i problemi.

In questo video tata Adriana spiega come comportarsi quando i bambini dicono bugie.

Il buon esempio è fondamentale perché tuo figlio impari a non dire le bugie, ma in alcuni casi può succedere anche a te di doverne dire a fin di bene. Se accade in presenza di tuo figlio, spiegagli la differenza tra le bugie che possono far soffrire le persone e quelle innocue che servono a non causare dispiaceri.

In questo video alcuni bambini dicono la loro sulle bugie.

Impara di più su come comportarsi

quando i bambini dicono bugie,

contattaci!