I trucchi più divertenti per insegnare i colori ai bambini di 3 anni.
Con fogli bianchi e matite colorate tuo figlio riesce a esprimere la sua creatività e liberare la fantasia, ma come aiutarlo a imparare i diversi colori? A questa domanda, che molti genitori si pongono soprattutto quando i piccoli iniziano la scuola, gli esperti rispondono con alcuni suggerimenti su come insegnare i colori ai bambini di 3 anni.
Scopri anche come insegnare l’alfabeto ai bambini.
A questa età, infatti, il tuo piccolo artista frequenta la scuola materna: qui impara a riconoscere e dare un nome ai colori primari, come il rosso, il blu, il verde e il giallo. A 5 anni inizia a sperimentare i colori più difficili come il rosa, il viola, il grigio e il marrone.
Con semplici trucchi tuo figlio può imparare i colori anche durante la giornata. Ad esempio, quando è l’ora di vestirsi per uscire, puoi dirgli “vieni a metterti la maglietta verde per andare al parco”. Arrivati ai giardini, puoi fargli notare che la sua maglietta è verde come l’erba e le foglie delle piante.
Questi consigli non sono utili solo per insegnare i colori ai bambini di 3 anni. Tuo figlio, infatti, può impararli già a 2 anni, ad esempio con il gioco delle domande e risposte. Prima di andare a dormire prova a dirgli “di che colore è la coperta della nanna? È azzurra”.
Un altro modo per insegnare i colori ai bambini è il disegno. Non importa se nel suo dipinto il sole è rosso, perché la fantasia non deve avere limiti. Quando lo commenti, cerca di sottolineare i colori che ha utilizzato: “che bello il lago rosa con la barca gialla che hai disegnato”.
Un altro suggerimento per imparare i colori è chiedere al tuo bambino di riempire una figura con un pennarello, facendo in modo che lo scelga tra vari. Con il tempo puoi aumentare i colori e ricordati che a ogni scelta giusta tuo figlio merita sempre un grosso bacio.